Muhammad Ali, Kinshasa 1974: l'incontro di pugilato diventa un fumetto

Titan Comics ha annunciato Muhammad Ali, Kinshasa 1974, il fumetto ispirato a uno degli incontri di pugilato più celebri della storia

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Titan Comics ha annunciato Muhammad Ali, Kinshasa 1974, fumetto in arrivo il prossimo febbraio che racconterà uno degli scontri di pugilato più celebri della storia; il volume sarà scritto da Jean-David Morvan (Wolverine) e disegnato da Rafael Ortiz (Crossed), con alcune fotografie scattate dal reporter Abbas, molte delle quale sono state conservate per 36 anni nella sua collezione personale e saranno pubblicate per la prima volta.

Il volume cartonato, venduto a 29,99 $, permetterà di rivivere da vicino uno degli eventi televisivi più seguiti di tutti i tempi. Questa la sinossi ufficiale diffusa dalla casa editrice:

Muhammad Ali, Kinshasa 1974, copertina di Rafael Ortiz

Il 30 ottobre 1974 a Kinshasa, capitale dello Zaire (ora Repubblica Democratica del Congo), si è tenuto il più celebre incontro di pugilato del ventesimo secolo, guardato da un pubblico televisivo da record, stimato in un miliardo di spettatori in tutto il mondo. Conosciuto come "Rumble in the Jungle" (La rissa nella giungla), il duello ha visto sfidarsi Muhammad Ali, impaziente di riprendersi la cintura da campione del mondo dopo una sospensione di quattro anni, e il venticinquenne George Foreman, il detentore del titolo considerato uno degli atleti con i pugni più forte della storia della disciplina sportiva.

Questo capolavoro a fumetti rivela le fotografie più potenti scattate da uno dei migliori fotografi dell'agenzia Magnum Photos, reinventando il contesto in cui sono state catturate. Arricchita dalla testimonianza dello stesso Abbas, la sceneggiatura di Jean-David Morvan ha preso vita grazie al disegnatore Rafael Ortiz.

Galleria

Tocca un'immagine per scorrere la galleria

Fonte: Newsarama

Continua a leggere su BadTaste