Mr. Robot: la spiegazione del finale della serie

Dopo quattro stagioni, si è concluso Mr. Robot con un doppio series finale carico di sorprese e rivelazioni su Elliot: la spiegazione del finale

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi
Spoiler Alert
Dopo quattro stagioni, si è concluso Mr. Robot con un doppio series finale carico di sorprese e rivelazioni su Elliot. Facciamo un breve riassunto, quindi con spoiler, di quel che è accaduto nell'ultimo episodio della serie di Sam Esmail.

Nella puntata, Elliot si risveglia in una strana nuova realtà dopo l'esplosione provocata dal gesto di Whiterose. Questa nuova realtà tuttavia è abbastanza diversa dalla propria, e in senso positivo. Qui il padre di Elliot è ancora vivo, è una brava persona e ha un bel rapporto con il figlio. Il protagonista deve sposare Angela, e tutto nella sua vita sembra andare bene. Cosa sta succedendo?

Questo universo parallelo non è stato creato dalla macchina di Whiterose, che in effetti non ha proprio nulla a che fare con quel che accade. Elliot è sopravvissuto all'esplosione trovandosi in una stanza progettata per resistere all'evento, ma è comunque rimasto ferito, ed è in una sorta di coma. La realtà in cui si trova è quindi solo nella sua mente. Elliot scopre che in questo luogo perfetto si trova un altro Elliot, uguale a lui, ma che vive una vita in cui tutti i suoi desideri si sono realizzati. Elliot infine incontra il suo doppio, ha un confronto violento con lui, inavvertitamente lo uccide, e decide di prenderne il posto.

Al matrimonio, però, si presenta Mr. Robot, che lo avverte dell'errore che sta commettendo. Elliot affronta un'ultima seduta di autoanalisi molto personale, in cui la verità salta fuori. Questa realtà perfetta è solo un loop temporale creato dallo stesso Elliot per contenere la personalità del "vero" Elliot. Cosa vuol dire? Vuol dire che il personaggio che abbiamo seguito per anni, di cui abbiamo ascoltato i monologhi e visto le azioni, era solo una delle molte personalità create da un Elliot che praticamente non abbiamo mai visto. Come Mr. Robot, anche il nostro Elliot è sempre stato un mezzo per proteggersi e non soffrire, la personificazione della rabbia del vero Elliot. Ad un certo punto, però, questo Elliot artificiale ha perso consapevolezza di sé, e si è convinto di essere il vero Elliot.

Mr. Robot cerca di convincere Mastermind (il nostro Elliot) a restituire il pieno controllo al vero Elliot, ma questo fatica ad accettare la nuova situazione. Infine, però, si rende conto pienamente della necessità di fare un passo indietro. Mastermind, Mr. Robot e le identità della madre e di Elliot bambino osservano il risveglio dal coma del vero Elliot, ormai solo spettatori della sua vita.

CORRELATO A MR ROBOT SPIEGAZIONE FINALE

Fonte: Reddit

Continua a leggere su BadTaste