Mr. Robot: il cast parla del particolare metodo di lavorazione della serie

Il cast di Mr. Robot ha omaggiato il creatore della serie, Sam Esmail, elogiandone il ruolo di pianificatore e di guida nei complessi viluppi della trama

Condividi
Il cast di Mr. Robot, riunitosi per un evento di promozione in vista degli Emmy in quel dell'Hollywood's Create Nightclub, non ha dubbi: il merito del successo della serie è tutto di Sam Esmail, showrunner, autore e regista del fortunato show di USA Network. "Siamo fortunati ad avere Sam Esmail come maestro della continuità," ha affermato Christian Slater, che nella serie interpreta proprio il Mr. Robot del titolo, rivelando come tutti gli attori si trovino a dover fronteggiare non poche insidie in termini di timeline della storia. "Sam è colui che ha comunque tutto pianificato nella sua testa, quindi il fatto che sia presente sul set lo rende la persona alla quale faccio affidamento per sapere a che punto della storia io sia e cosa sia successo."

Il ruolo di guida è stato confermato anche da Portia Doubleday, che nella serie ha il ruolo di Angela. "Sam è pazzesco. Puoi chiedergli qualsiasi cosa in qualunque momento della storia. È un'autentica enciclopedia della serie." Avere Esmail sul set come regista aiuta quindi gli attori a barcamenarsi nella non sempre semplice narrazione delle vicende dei protagonisti, compito facilitato anche dalla possibilità che viene loro concessa di disporre di un inconsueto margine di tempo per leggere le sceneggiature. "Il fatto che gli sceneggiatori e Sam si prendano tutto il tempo per scrivere i copioni, e che poi noi abbiamo l'opportunità di leggere gli script nel corso di due giorni, questo mi dà un sufficiente livello di consapevolezza e la visione del quadro d'insieme di ciò che sarà l'intera stagione," ha aggiunto Slater.

Anche Grace Dummer, che interpreta Dom, ha ribadito l'importanza di questo inusuale metodo di lavorazione, sottolineando come uno studio approfondito di tutti gli eventi della stagione consenta a ciascun attore di raggiungere una profondità e una sicurezza rare in televisione. Il protagonista della serie, Rami Malek (interprete di Elliot Alderson), ha però precisato che il tempo concesso per lo studio delle sceneggiature può rivelarsi un'arma a doppio taglio in caso di negligenza da parte degli attori. "Se non hai svolto i tuoi compiti a casa in tempo per il giorno fissato, rischi di fare parecchi errori su un set come questo," ha detto Malek, che per l'interpretazione di Elliot si è aggiudicato un Emmy e un Premio della Critica. "Questo è il motivo per cui penso che le performance di questa serie siano così profonde e potenti. Non solo disponi di Sam come bibbia e guida, ma se non porti a termine il tuo lavoro in modo corretto, rischi di andare a fondo."

Fonte: The Hollywood Reporter

Continua a leggere su BadTaste