Mr Potato Head è diventato davvero di genere neutro? Non proprio
Nelle ultime ore si è fatto un gran parlare di Mr Potato Head e della nuova politica sul brand adottata dalla Hasbro: facciamo il punto
Nelle ultime ore si è molto parlato di Mr Potato perché, stando ai titoli urlati da parte di alcune testate, il colosso dei giocattoli avrebbe deciso di rendere il giocattolo di genere neutro abbandonando la dicitura Mr e Mrs.
Non proprio, anche se, c'è da dire, che è una confusione scatenata, in prima istanza, proprio dalla Hasbro. L'azienda, inizialmente, aveva annunciato un rebranding della linea spiegando che non si sarebbe più fatto leva sulle attribuzioni di genere di Mr e Mrs in maniera tale da fornire a ogni bambino la possibilità di creare liberamente la sua famiglia di Potato: con due padri, con due madri, con un padre e una madre.
La vostra patata non sta andando da nessuna parte! Anche se oggi era stato annunciato che il nome del brand e il logo di POTATO HEAD stavano abbandonando il Mr, sono orgoglioso di confermare che Mr e Mrs Potato Head non stanno andando da nessuna parte e resteranno Mr e Mrs Potato Head.
Hold that Tot – your main spud, MR. POTATO HEAD isn’t going anywhere! While it was announced today that the POTATO HEAD brand name & logo are dropping the ‘MR.’ I yam proud to confirm that MR. & MRS. POTATO HEAD aren’t going anywhere and will remain MR. & MRS. POTATO HEAD pic.twitter.com/6I84KrxOLQ
— Hasbro (@Hasbro) February 25, 2021
La puntualizzazione si è resa necessaria anche in virtù della shitstorm che si è scatenata online contro la compagnia.
Alla fine della fiera, la Hasbro ha semplicemente scelto di dare una connotazione più sfumata e inclusiva al brand generale, senza andare effettivamente a toccare la "tradizione" di due nomi storici.
Il giocattolo è arrivato per la prima volta nei negozi americani alla fine degli anni quaranta. Nel corso degli anni, Mr Potato e signora sono stati proposti in mille varianti ispirate a franchise come quello di Star Wars, Spider-Man, Transformers e I Simpson.
Nella saga di Toy Story i due personaggi sono doppiati, in originale, da Don Rickles (comedian americano scomparso nell'aprile del 2017) e da Estelle Harris.