Una mostra per i 30 anni del Gruppo Valvoline a Bologna
Fondazione del Monte e Cononino Fandango presentano Valvoline Story, una mostra per i trent'anni del Gruppo Valvoline a Bologna
Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.
Il Gruppo Valvoline, storica formazione nata a Bologna all'inizio degli anni Ottanta, era composto da Daniele Brolli, Giorgio Carpinteri, Igort, Marcello Jori, Jerry Kramsky e Lorenzo Mattotti. Lo diciamo per gli appassionati più giovani. Quelli di data vecchia o vecchissima si ricorderanno (si spera) i loro esordi sulla storica rivista alteralter, supplemento a Linus che Oreste del Buono si inventò nella sua indefessa ricerca di spazi per scoprire e mettere in mostra sempre nuovi talenti.
Titolo dell'esposizione: Valvoline Story. Oggetto della mostra saranno tavole originali, schizzi preparatori, fotografie varie, disegni, bozzetti, interviste audio e video riguardanti gli artisti del Gruppo. Verrà posta attenzione anche sulle carriere laterali rispetto a quelle del mondo del fumetto, ai lavori per la pubblicità e per la comunicazione, per il cinema e il design realizzati dagli autori. Inoltre, accompagnerà la mostra la pubblicazione del volume Valvoline Story da parte di Cononino Press - Fandango: un vero e proprio saggio, o meglio un documentario scritto e stampato, che illustra i lavori, i successi, i tentativi e le piccole rivoluzioni operate dal Gruppo Valvoline, tra interviste, analisi, immagini e disegni.