Morte Richard Donner: Mel Gibson, Danny Glover e tutta Hollywood piangono l'icona del cinema
Mel Gibson, Danny Glover, Gabriele Mainetti e tutta Hollywood piangono la morte di Richard Donner, icona del cinema mondiale: le reazioni
Come si può realizzare Superman, I Goonies, Arma Letale, Ladyhawke, S.O.S. Fantasmi e Il Presagio? Se lo sapessi sarei quel geniaccio di Richard Donner. Grazie per questi viaggi indimenticabili maestro. Il tuo cinema è parte di me.
Donner! Amico mio, mio mentore. Oh, le cose che ho imparato da lui! Tagliava il suo stesso talento e la sua grandezza con un'enorme umiltà definendo se stesso "un mero vigile del traffico". Lasciava il suo ego all'ingresso e pretendeva che anche gli altri facessero così. Era magnanimo d'animo e di cuore, e si dava a tutti quelli che conosceva. Se mettessimo in pila tutte le cose buone che ha fatto, la pila arriverebbe a zone inesplorate del firmamento. Mi mancherà tantissimo, con tutto quel suo umorismo malizioso e la sua saggezza.
Anche Danny Glover ha rilasciato una dichiarazione a Deadline:
Il mio cuore è spezzato. Lavorare con Dick Donner, Mel Gibson e il team di Arma Letale è stato uno dei momenti che mi hanno reso più orgoglioso in tutta la mia carriera. Sarò sempre grato a lui per l'attenzione che ha sempre dato a me, alla mia vita e alla mia famiglia. Eravamo amici e ci volevamo bene ben oltre la collaborazione sullo schermo e il successo che Arma Letale ci ha portato. Mi mancherà davvero molto.
Steven Spielberg:
Dick aveva un controllo potentissimo sui suoi film, e aveva il dono di riuscire a padroneggiare così tanti generi. Essere nella sua cerchia era come andare in giro con il tuo allenatore preferito, il professore più intelligente, il motivatore più feroce, l'amico più fico, l'alleato più accanito e - ovviamente - il Goonie più grande di tutti. Era un ragazzino nel cuore, tutto il tempo. Non riesco a credere che sia andato, ma la sua risata accorata rimarrà sempre con me.
E Sean Astin, uno dei protagonisti dei Goonies:
Richard Donner aveva la voce più forte, esplosiva che possiate immaginare. Pretendeva attenzione, e rideva come nessun uomo ha mai riso prima. Dick era così divertente. Ciò che percepivo in lui, da bambino di dodici anni, era che ci teneva davvero molto. Adoro quanto lui ci tenesse.
Goonies Never Say Die
Richard Donner had the biggest, boomiest voice you could imagine.
— Sean Astin (@SeanAstin) July 5, 2021
He commanded attention and he laughed like no man has ever laughed before. Dick was so much fun. What I perceived in him, as a 12 year old kid, is that he cared. I love how much he cared.
- Goonies Never Say Die
https://twitter.com/DrewStruzan/status/1412170458984857602
Richard Donner's big heart & effervescent charm shone in his movies through the remarkable performances of his cast, which is no mean feat. You remember all the characters in Superman, Lethal Weapon, The Goonies & more, because Donner knew how to capture that magic onscreen. 1/3 pic.twitter.com/7NDH9kKnQZ
— edgarwright (@edgarwright) July 5, 2021
I only met Richard once and he was funny, charming and so full of stories (and happy to indulge my geeky questions). I'm sad I'll never get to meet him again. RIP. 3/3 pic.twitter.com/pPwikDQRhk
— edgarwright (@edgarwright) July 5, 2021
Over the years I knew I didn’t want to be Superman: I wanted to be Richard Donner. And thanks to him, I am who I am today.
— JA Bayona (@FilmBayona) July 5, 2021
Rest In Peace.#RichardDonner pic.twitter.com/zQmojVMZsW
https://twitter.com/IamGabrielLuna/status/1412133449440272385
Richard Donner made the devil a child in The Omen, invented the modern day comic book movie with Superman, and reinvented the buddy cop movie with Lethal Weapon. I got to meet with him last year about a project. Guy was a natural born storyteller. Thanks for all the flicks, Dick! https://t.co/pjC9dbSkbt
— KevinSmith (@ThatKevinSmith) July 5, 2021
https://twitter.com/garywhitta/status/1412138627711193091
Richard Donner directed many wonderful and iconic films, including Superman, the Goonies and Lethal Weapon 1-4.
— Don Winslow (@donwinslow) July 5, 2021
**********
One of his lesser known films is a little gem of a movie.
It's called LADYHAWKE and it stars Matthew Broderick, Michelle Pfeiffer and Rutger Hauer pic.twitter.com/utuLf2gv7W
Underrated beyond imagination. Richard Donner’s LADYHAWKE. Give it a look if you have never… pic.twitter.com/gxU4Qqo5Uf
— robliefeld (@robertliefeld) July 5, 2021
https://twitter.com/BrianLynch/status/1412139775310532609
Fonte: Deadline