Morte Jon Landau: James Cameron e il cast di Avatar dicono addio al grande produttore e amico

James Cameron, Kate Winslet, Zoe Saldana ricordano il grande produttore e amico Jon Landau scomparso ieri a causa di un cancro

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Hollywood è rimasta sconvolta ieri sera quando è stata diffusa la notizia della morte di Jon Landau, produttore di film come Titanic e Avatar, a causa di un cancro con cui combatteva da 16 mesi.

I primi a commentare la sua scomparsa sono stati Peter Jackson, Fran Walsh e il team della Weta FX che con lui stava lavorando ai prossimi film della saga di Avatar. Ma nelle ore successive sono stati tantissimi a esprimere il proprio cordoglio sui social o tramite comunicati stampa, a partire da James Cameron. Landau è stato al fianco di Cameron per trent'anni, producendo con lui alcuni dei più grandi blockbuster della storia del cinema. Non solo un partner professionale, ma un vero e proprio amico, tanto che Cameron ha affermato di aver perso una parte di sé:

La famiglia di Avatar piange la perdita del nostro amico e leader, Jon Landau. Il suo umorismo stravagante, il suo personale magnetismo, la grande generosità d’animo e la volontà feroce hanno tenuto insieme il nostro universo di Avatar per quasi due decenni. La sua eredità non sono solo i film che ha prodotto, ma anche l’esempio personale che ha dato: indomabile, premuroso, inclusivo, instancabile, perspicace e assolutamente unico. Ha prodotto grandi film non esercitando potere, ma diffondendo calore e la gioia di fare cinema. Ha ispirato tutti noi a dare il meglio ogni giorno. Ho perso un caro amico e il mio più stretto collaboratore da 31 anni. Una parte di me è stata strappata via.

Kate Winslet ha lasciato un commento a Deadline, ricordando di aver conosciuto Landau quando aveva vent'anni:

Jon Landau era l’uomo più gentile e migliore che conoscessi. Era un uomo ricco di compassione ed eccezionale nel supportare e nutrire squadre di persone creative straordinarie. La sua forza nella vita era conoscere l’importanza della famiglia, sia a casa che al lavoro. Era sempre pieno di sorrisi e gratitudine. Non posso credere di scrivere questo, non posso credere che se ne sia andato.

Alan Bergman, co-chairman di Disney Entertainment, che produce Avatar, ha rilasciato una dichiarazione ufficiale a nome della compagnia:

Jon era un visionario il cui straordinario talento e passione hanno portato in vita alcune delle storie più indimenticabili sul grande schermo. I suoi notevoli contributi all’industria cinematografica hanno lasciato un segno indelebile, e ci mancherà profondamente. Era un produttore iconico e di successo, ma una persona ancora migliore e una vera forza della natura che ha ispirato tutti intorno a lui. I nostri pensieri sono con la moglie di Jon, Julie, e la sua famiglia e i suoi cari in questo momento difficile.

Molto sentito il ricordo di Zoe Saldana, tra i protagonisti della saga di Avatar:

Caro Jon,
Le parole sono difficili da mettere insieme in questo momento, la tua scomparsa ci colpisce duramente. Ci lasci troppo presto, i miei pensieri sono con te e la tua famiglia in questo momento.
La tua saggezza e il tuo supporto hanno plasmato molti di noi in modi per cui saremo sempre grati.
I ricordi che abbiamo condiviso insieme avranno sempre un posto speciale nel mio cuore.
La tua eredità continuerà a ispirarci e guidarci nel nostro cammino.
Riposa in pace, caro Jon.
Mancherai profondamente.

View this post on Instagram

A post shared by Zoe Saldaña (@zoesaldana)

Continua a leggere su BadTaste