Mordimi, quasi due milioni in Italia
Grande risultato della parodia di Twilight, che ha raccolto nel primo weekend 1,9 milioni. Dietro, Mangia, prega, ama e Sharm El Sheikh, entrambi con 1,2 milioni. Scarse le altre nuove uscite...
La formula sarà ormai abusata, i risultati artistici tutt'altro che eccezionali, ma evidentemente prendere in giro i film di successo ha ancora un grosso appeal commerciale, soprattutto se si ironizza sul fenomeno degli ultimi anni Twilight. Mordimi ha infatti ottenuto nel fine settimana 1,9 milioni di euro, cifra fantastica considerando il numero di sale in cui è uscito (appena 301) e la relativa media per schermo (ben 6.320). Le parodie della coppia Jason Friedberg e Aaron Seltzer sono sempre andate bene in Italia, ma di solito aprivano con circa un milione nel primo weekend, qui siamo quasi al doppio. Evidentemente, la differenza l'ha fatto il pubblico femminile appassionato della saga originale, che si è unito agli spettatori maschili che amano questo genere di prodotti.
Per il resto, gli altri esordi non hanno certo brillato, come facilmente prevedibile. Cani e gatti 2 (617.000 euro), Fratelli in erba (329.000) e soprattutto Niente paura (216.000 euro) non hanno giustificato il generoso numero di copie a loro disposizione, che nel caso del sequel animalistico era anche superiore a quello di Mordimi (!?!).