Mordimi, quasi due milioni in Italia

Grande risultato della parodia di Twilight, che ha raccolto nel primo weekend 1,9 milioni. Dietro, Mangia, prega, ama e Sharm El Sheikh, entrambi con 1,2 milioni. Scarse le altre nuove uscite...

Condividi

La formula sarà ormai abusata, i risultati artistici tutt'altro che eccezionali, ma evidentemente prendere in giro i film di successo ha ancora un grosso appeal commerciale, soprattutto se si ironizza sul fenomeno degli ultimi anni Twilight. Mordimi ha infatti ottenuto nel fine settimana 1,9 milioni di euro, cifra fantastica considerando il numero di sale in cui è uscito (appena 301) e la relativa media per schermo (ben 6.320). Le parodie della coppia Jason Friedberg e Aaron Seltzer sono sempre andate bene in Italia, ma di solito aprivano con circa un milione nel primo weekend, qui siamo quasi al doppio. Evidentemente, la differenza l'ha fatto il pubblico femminile appassionato della saga originale, che si è unito agli spettatori maschili che amano questo genere di prodotti.

Bella lotta invece per il secondo posto. Ha vinto di un'incollatura Mangia, prega, ama (1.259.000 euro) rispetto a Sharm El Sheikh (1.254.000), ma va detto che la pellicola con Julia Roberts ha una media migliore (4.036 contro 3.594 euro). In questo senso, se spesso ci si lamenta delle scelte dei distributori, bisognerebbe capire perché questo weekend gli esercenti hanno dato tanta fiducia alla commedia italiana, che aveva il primato di copie tra le nuove uscite.

Per il resto, gli altri esordi non hanno certo brillato, come facilmente prevedibile. Cani e gatti 2 (617.000 euro), Fratelli in erba (329.000) e soprattutto Niente paura (216.000 euro) non hanno giustificato il generoso numero di copie a loro disposizione, che nel caso del sequel animalistico era anche superiore a quello di Mordimi (!?!).

Infine, da notare l'ottima tenuta di Resident Evil - Afterlife, che ha raccolto altri 938.000 euro e ha superato i 3,1 milioni totali, così come quella de La solitudine dei numeri primi, che perde solo il 19% e con altri 774.000 euro arriva a 2,2 milioni totali, comunque non una cifra straordinaria considerato il successo del libro. Intanto, Shrek - E vissero felici e contentiha superato i 16 milioni complessivi, il notevole Giustizia privata è a 4,4 milioni, mentre The American dopo dieci giorni si deve accontentare di un milione.

Continua a leggere su BadTaste