The Monuments Men è stato rinviato al primo trimestre del 2014: George Clooney non riuscirà a terminare la lavorazione per dicembre. Sfumano le possibilità per gli Oscar...
La Sony Pictures ha rinviato ufficialmente a una data non ancora decisa del 2014 The Monuments Men, l'atteso film diretto e interpretato da George Clooney.
La decisione è stata presa assieme a Clooney per permettergli di terminare la post-produzione del film: gli effetti visivi non saranno infatti pronti entro il 18 dicembre (data inizialmente scelta per far uscire la pellicola in Nordamerica). "Semplicemente, non avevamo abbastanza tempo," si è limitato a commentare Clooney al Los Angeles Times al telefono da Londra, dove si trova assieme a Grant Heslow per seguire le 16 ore al giorno di registrazione della colonna sonora, che Alexandre Desplat sta ancora componendo. "Se gli effetti visivi sembrassero fatti male, l'intero film sembrerebbe fatto male. Non avevamo tempo per terminare la lavorazione." Clooney ha spiegato al giornale che, giunti a Londra qualche giorno fa, lui e Heslov si sono guardati in faccia e si sono detti: "Stiamo per morire, non ce la faremo mai". Heslov ha risposto "Non possiamo chiamare la Fox e la Sony (che si spartiscono la distribuzione negli USA e nel Mondo, ndt) e chiedergli più tempo, ci uccideranno". Qualche ora dopo le due major hanno concordato con i produttori un rinvio a una data da definirsi nel primo trimestre del 2014: "Non abbiamo avuto tempo nemmeno per digerire la notizia," ha commentato al LAT Jeff Blake della Sony, "Ma la cosa importante è che si tratta di un grande film".
Il problema è che con il rinvio al 2014 il film non potrà più partecipare alla Stagione degli Oscar, anche se secondo Clooney l'obiettivo non era mai stato quello di attirare l'attenzione dell'Academy: "Come abbiamo detto fin dall'inizio, quello che vogliamo fare è un film di intrattenimento commerciale e non cinico", un film corale come I Cannoni di Navarone.
Tratta da una storia vera, la pellicola segue le vicende di un plotone della 2° Guerra Mondiale composto da direttori di museo ed esperti d'arte selezionati dal governo americano per localizzare e recuperare opere d'arte rubate dai Nazisti, riportandole ovviamente negli Stati Uniti.
Clooney guida un cast stellare che include Matt Damon, John Goodman, Bill Murray, Jean Dujardin, Hugh Bonneville, Bob Balaban e Cate Blanchett.
A co-sceneggiare il film assieme a Clooney anche Grant Heslov, suo fedele collaboratore dai tempi di Good Night and Good Luck.
Quanto attendete The Monuments Men? Potete dircelo votando il vostro BAD Hype! nella scheda.