Mission: Impossible vince anche a Capodanno negli USA

Ottimi risultati negli Stati Uniti nell'ultimo weekend dell'anno per Mission: Impossible - Protocollo Fantasma. Recuperi un po' per tutti i titoli...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Ottimi incassi per l'ultimo weekend dell'anno negli Stati Uniti, con incrementi diffusi rispetto al weekend di Natale e rispetto all'anno scorso: quasi 150 i milioni incassati dalla top ten. E' un miglioramento del +15% anche rispetto al 2005, quando il 1 gennaio cadde di domenica. Oltre a Mission: Impossible e Sherlock Holmes, recupera terreno Alvin Superstar e realizzano buoni incassi anche War Horse e Uomini che Odiano le Donne.

Al primo posto rimane Mission: Impossible - Protocollo Fantasma, con 31.3 milioni in tre giorni (+6% rispetto al weekend di Natale) e 134.1 milioni di dollari complessivi: in soli 17 giorni il film ha battuto gli incassi totali del terzo episodio negli Stati Uniti. Non dovrebbe essere difficile, per il film, superare i 170 milioni di dollari finali; in tutto il mondo questo weekend si è avvicinato ai 350 milioni di dollari.

Incrementi anche per Sherlock Holmes: Gioco di Ombre, con 22.1 milioni di dollari e 132.1 milioni di dollari in due settimane: il film della Warner Bros. rimane sotto al primo episodio di una trentina di milioni. Al terzo posto troviamo Alvin Superstar 3, che recupera ben il 45% rispetto al weekend di Natale e incassa altri 18.3 milioni, per un totale di quasi 95 milioni di dollari. Rimane comunque molto sotto rispetto al secondo film, che a questo punto aveva già incassato 140 milioni di dollari.

Dopo un ottimo esordio a Natale e Santo Stefano e una serie di infrasettimanali meno convincenti, War Horse ha recuperato molto nel weekend, incassando quasi 17 milioni di dollari. In otto giorni il film di Steven Spielberg ha raggiunto i 43 milioni di dollari e dovrebbe proseguire bene la sua corsa. Subito sotto, Uomini che Odiano le Donne (che al contrario di War Horse è vietato ai minori) incassa 16.8 milioni incrementando del 28% rispetto alla settimana scorsa e arrivando a 57 milioni di dollari complessivi.

Ottima crescita anche per La mia vita è uno zoo, con un incremento del 53% e 14.3 milioni di dollari in tre giorni: il film di Camron Crowe, grazie al passaparola, è arrivato a quasi 42 milioni totali.

Convince meno la performance delle Avventure di Tintin, che nonostante l'incremento del 24% e altri 12 milioni, non è arrivato a 50 milioni totali in 12 giorni. Infine, il Capodanno ha fatto registrare una leggera crescita negli incassi di Capodanno a New York, ma il film è arrivato praticamente al capolinea con 46.4 milioni di dollari complessivi (meno della metà di Appuntamento con l'Amore).

Nono posto per L'Ora Nera, che arriva a 13.3 milioni di dollari complessivi (l'ultimo flop dell'anno), mentre chiude la classifica The Descendants sfiorando i 40 milioni.

Domani vi segnaleremo la top 10 del weekend lungo di quattro giorni.

 
Continua a leggere su BadTaste