Mission: Impossible conquista il weekend lungo negli USA

Si conferma il campione di Natale negli USA Mission: Impossible - Protocollo Fantasma. Sorpresa War Horse, uscito domenica nei cinema americani...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Con i dati di lunedì e i dati definitivi di domenica, è ora possibile analizzare nel complesso gli incassi del weekend di Natale negli Stati Uniti: in definitiva il giorno di Natale e Santo Stefano molti americani si sono recati al cinema, così che il weekend ha visto un incremento degli incassi del 10% rispetto all'anno scorso con più di 200 milioni di dollari.

Campione del weekend Mission: Impossible - Protocollo Fantasma, che si conferma il blockbuster di Natale: nei quattro giorni ha portato a casa 46.2 milioni di dollari, per un totale di 78.6 in undici giorni e una intera settimana di sfruttamento davanti a sè nella quale potrà incrementare parecchio i propri incassi. Non dovrebbe faticare a superare i 133.4 milioni di dollari incassati nel 2006 dal terzo episodio.

Seconda posizione nel weekend lungo per Sherlock Holmes: Gioco di Ombre, con 31.8 milioni di dollari e un totale di 90.5 milioni in undici giorni. Il primo episodio ne aveva già incassati 141 nello stesso tempo (ma c'era di mezzo anche capodanno). Al terzo posto, invece, Alvin Superstar 3, che in quattro giorni ha incassato 20 milioni di dollari per un totale di circa 60 milioni (meno della metà del secondo film nello stesso periodo). Uomini che Odiano le Donne si ferma invece al quarto posto, con 19.4 milioni di dollari nel weekend lungo e 27.8 milioni in sei giorni: un risultato interessante per la pellicola di David Fincher, che tuttavia dovrà dimostrare di avere le gambe lunghe per dimostrarsi un successo.

Quinta posizione per Le Avventure di Tintin, con 16.1 milioni di dollari in quattro giorni e 24.1 milioni in sei. Se si pensa che all'estero ne ha incassati 240 finora, viene da chiedersi cosa non ha funzionato nella campagna promozionale della Paramount: forse semplicemente non bisognava farlo uscire a Natale. Sesta posizione per La mia vita è uno zoo: il film per famiglie di Cameron Crowe recupera dopo un esordio deludente e incassa 15.6 milioni in quattro giorni.

Nei risultati del weekend lungo sono inclusi anche quelli di War Horse e L'Ora Nera, usciti il giorno di Natale e quindi in grado di incassare solo domenica e lunedì. Eppure, grazie all'ottima performance di War Horse, il film si piazza in settima posizione con 15 milioni di dollari (in realtà probabilmente nei definitivi emergerà in sesta o quinta posizione).

Appena sotto, L'Ora Nera, che in due giorni ha incassato 5.5 milioni in due giorni (con un brusco calo lunedì, il che non lascia pensare niente di buono). Chiudono la classifica Capodanno a New York, arrivato a 34 milioni, e The Descendants, che continua la sua corsa in "basso profilo" con ben 33 milioni complessivi e un'ottima media.

Ecco la top ten dei quattro giorni:

 TitoloWeekendMediaTotaleSett.1Mission: Impossible - Ghost Protocol$46,210,000$13,402$78,645,00022Sherlock Holmes: A Game of Shadows$31,810,000$8,590$90,564,00023Alvin and the Chipmunks: Chipwrecked$20,000,000$5,356$56,940,00024The Girl with the Dragon Tattoo (2011)$19,400,000$6,658$27,776,00015The Adventures of Tintin$16,100,000$5,215$24,107,00016We Bought a Zoo$15,600,000$5,005$15,600,00017War Horse$15,025,000$6,324$15,025,00018The Darkest Hour$5,500,000$2,367$5,500,00019New Year's Eve$4,950,000$2,225$34,287,000310The Descendants$3,425,000$4,213$33,717,0006

Continua a leggere su BadTaste