Mininova blocca i contenuti illegali? E allora?

Ha destato sensazione ed entusiasmo in tante categorie professionali la decisione del sito olandese, che d'ora in poi si limiterà a distribuire contenuti autorizzati. Ma questo bloccherà la pirateria? Per carità...

Condividi

Fonte: Varie

 
E' sempre divertente vedere la reazione spropositata dei grandi mezzi di informazione e delle associazione di settore di fronte a certe notizie. Era già capitato negli ultimi mesi con le vicissitudini legali di Pirate Bay, mentre ora è l'annuncio ufficiale di Mininova a destare grande interesse.

Infatti, il sito olandese ha dichiarato che, non riuscendo a filtrare i contenuti illegali, ha dovuto diventare soltanto un sito che distribuisce materiale autorizzato. Va detto peraltro che, già negli scorsi mesi, dopo una sentenza di condanna di un tribunale dopo la denuncia della Brein, l'associazione che in Olanda si occupa di tutelare il diritto d'autore, sul sito era difficilissimo trovare materiale illegale.

La prima cosa che si può dire è che, di fronte a certe situazioni, anche chi prima magari cercava di giustificare le sue scelte sta ammettendo implitamente di aver sbagliato qualcosa, anche se va detto che un sito come Mininova non ha mai avuto l'atteggiamento infantile di sfida verso l'establishment che contraddistingue i responsabili di Pirate Bay.

Ma questo è sicuramente l'aspetto meno importante. Stupisce (e preoccupa molto) che si pensi veramente che la pirateria verrà bloccata dalla chiusura (o, come in questo caso, dalla 'conversione' spirituale) di uno specifico sito. Tant'è che molto organi di informazione, dopo aver fatto il solito pistolotto sulla sconfitta dei pirati, ci raccontano su quali siti andare per trovare gratis film e dischi (cosa che noi di Badtaste non abbiamo mai fatto, nonostante la pensiamo in maniera diversa).

In sostanza, si pensa che una scelta naturale per milioni (tra un po' forse miliardi) di persone dipenda dal successo o dalla chiusura di un sito, quando invece c'è sempre la fila di 'sostituti', che magari trovano sistemi sempre più ingegnosi e meno semplici da bloccare. In attesa ovviamente di diventare il nuovo nemico da far fuori, in una battaglia stupida e che speriamo non diventi infinita...

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti qui sotto o in questo thread del forum!

Continua a leggere su BadTaste