Mickey 17 di Bong Joon-ho ha una nuova data, uscirà nel 2025: scatta la polemica

Mickey 17 di Bong Joon-ho ha una nuova data di uscita: è polemica per lo slittamento di un anno del film con Robert Pattinson

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

La Warner Bros. ha annunciato la nuova data di uscita di Mickey 17, dopo aver tolto dal listino del 2024 l'atteso nuovo film di Bong Joon-ho, il suo primo progetto dopo l'Oscar di Parasite.

L'uscita è stata ora fissata per il 31 gennaio 2025, quasi un anno dopo la data iniziale, che era il 29 marzo 2024 (al suo posto ora c'è Godzilla e Kong - Il nuovo impero).

Le motivazioni ufficiali dello slittamento sono che Bong Joon-ho necessitava di maggiore tempo per completare il film, che aveva subito rallentamenti a causa degli scioperi dell'anno scorso. Inoltre, la nuova posizione sul calendario dovrebbe garantire al film un posto privilegiato nel circuito IMAX, che a marzo 2024 sarebbe stato invece difficile ottenere.

Tuttavia la nuova data ha fatto scattare una polemica tra chi attendeva molto la pellicola con Robert Pattinson, soprattutto perché il periodo a cavallo tra gennaio e febbraio viene abitualmente considerato il "limbo" dove vengono mandati a morire i blockbuster problematici. Oltretutto, così facendo si esclude totalmente la possibilità che possa ambire a dei premi, visto che storicamente nessun film distribuito a fine gennaio ha mai avuto ambizioni di quel tipo.

Va detto che, con un anno di tempo davanti, molte cose possono cambiare ed è ancora possibile che la data cambi nuovamente.

La pellicola di Bong Joon-Ho si basa sul romanzo Mickey 7 scritto da Edward Ashton ed è stata annunciata a gennaio del 2022. La storia è focalizzata su Mickey7 (che a quanto pare diventerà Mickey 17 nella pellicola), un Sacrificabile: un dipendente letteralmente “usa e getta” di una spedizione umana mandata a colonizzare il mondo ghiacciato di Niflheim. Ogni volta che bisogna intraprendere una qualche missione troppo rischiosa – se non suicida – l’equipaggio si rivolge a lui. Dopo che una delle sue iterazioni muore, viene ricreato un nuovo corpo che ha la memoria per la maggior parte ancora integra. Dopo la sua sesta morte, il settimo Mickey comprende quali sono i termini e i risvolti del suo peculiare impiego… e perché si trattava dell’unica posizione rimasta vacante quando aveva accettato il lavoro.

Nel cast della pellicola troviamo Robert Pattinson nei panni del protagonista insieme a Steven Yeun, Naomi Ackie, Toni Collette e Mark Ruffalo.

Alla produzione la Plan B Entertainment di Brad Pitt, la Kate Street Picture Company, e la Offscreen, Inc. Alla fotografia troviamo Darius Khondji (“Okja”), la scenografa Fiona Crombie (“La favorita”), il montatore Jin-mo Yang (“Parasite”), la costumista Catherine George (“Okja,” “Snowpiercer”) e il supervisore ai VFX Dan Glass (i film di “Matrix”). Le musiche sono di Jae-il Jung (“Parasite,” “Squid Game”).

Vi ricordiamo infine che trovate BadTaste anche su TikTok.

Continua a leggere su BadTaste