Michael Mann annuncia il suo prossimo film

Ora che Nemico Pubblico è uscito praticamente in tutto il mondo, Michael Mann pensa al suo prossimo progetto: il biopic di Robert Capa, uno dei più celebri fotoreporter della storia, impegnato nella guerra civile spagnola...

Condividi

Fonte: /film.com

Con un incasso globale di quasi 200 milioni, in attesa di uscire a novembre in Italia e Giappone, Nemico Pubblico può essere considerato un successo per Michael Mann. Il regista di Collateral può quindi pensare ai propri progetti futuri, che con ogni probabilità si concentreranno su un biopic del celebre fotografo di guerra Robert Capa.

La Columbia Pictures ha infatti acquistato i diritti del romanzo spagnolo Waiting for Robert Capa, e Mann, da tempo interessato a questa storia, produrrà e dirigerà il film. Capa è stato senza dubbio uno dei più celebri e importanti fotografi di guerra della storia, e ha documentato con migliaia di immagini la guerra civile spagnola, partecipando in prima persona alle battaglie. La storia del romanzo si concentra in particolare sulla torrida storia d'amore con Gerda Taro, prima fotografa di guerra della storia, negli anni del conflitto: la loro relazione è durata due anni, dal 1935 al 1937, fino alla morte della Taro durante la Battaglia di Brunete.
In seguito Capa è stato legato sentimentalmente anche a Ingrid Bergman, ma il racconto dovrebbe fermarsi prima.

Non si tratterà del primo film biografico per Michael Mann. Ricordiamo infatti che nel 2001 il regista ha diretto Ali, storia del celebre pugile. Per lo script, è stato scelto lo sceneggiatore Jez Butterworth, autore principalmente di teatro. Mann intende sviluppare il film a basso budget, con uno stile sporco.
Qualcuno ha sollevato l'obiezione che negli ultimi anni il lavoro di Capa è stato al centro di alcune polemiche: c'è chi sostiene infatti che alcune delle sue foto più celebre non siano scatti spontanei ma delle messe in scena. Difficilmente il film prenderà in considerazione questo aspetto della vicenda...

Discutiamone nel Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste