Michael Keaton: senza Tim Burton "forse non esisterebbero un universo Marvel o un universo DC"
Michael Keaton crede che Tim Burton non sia stato apprezzato abbastanza per averlo scelto come Batman e ritiene che senza di lui non ci sarebbero i film Marvel e DC che conosciamo oggi
Michael Keaton è stato Batman nel film di Tim Burton del 1989 e ha ammesso di credere che il regista non sia stato apprezzato abbastanza per il suo contributo a quelli che sarebbero diventati i franchise Marvel e DC. Senza contare che ai tempi Keaton era stata una scelta molto discussa come interprete del supereroe di Gotham e, ancora, l'attore ritiene che a Burton non siano stati dati abbastanza riconoscimenti per averlo invece voluto come protagonista. A dispetto delle critiche, infatti, Keaton è stato un Batman molto apprezzato.
Tim merita un enorme riconoscimento. Ha cambiato tutto. Non posso affermarlo con certezza, ma c'è una forte possibilità che non esisterebbero un universo Marvel o un universo DC senza Tim Burton. Ai tempi invece è stato messo in dubbio e criticato.
Non gli è stato dato abbasta credito per aver detto: "Sì, lui è quello giusto", tutti dicevano: "Aspetta, Michael? Hai lavorato con lui in Beetlejuice, giusto?", ma credo che Tim fosse rimasto colpito da Clean and Sober [il primo ruolo non comico di Keaton]. A me [per Batman] hanno fatto i complimenti, ma non credo che lui invece abbia ricevuto abbastanza riconoscimenti per aver fatto quella scelta. È stata una mossa coraggiosa.
Ora Michael Keaton è tornato a lavorare con Tim Burton proprio nel sequel del loro primo film insieme, Beetlejuice Beetlejuice, che verrà presentato al prossimo Festival di Venezia.