Michael Apted e Ben Barnes parlano del Viaggio del Veliero

Regista e attore delle Cronache di Narnia: Il Viaggio del Veliero parlano della trama di questo terzo episodio, del passaggio alla Fox, di quale libro della saga sarà adattato per il quarto film...

Condividi

Fonte: Narniaweb

Ben Barnes e il regista Michael Apted hanno parlato delle Cronache di Narnia: il Viaggio del Veliero al Movie-Con. Il terzo episodio della saga racconta un lungo viaggio, ed è questo a differenziarlo dagli episodi precedenti:

Apted: E' un viaggio, un'avventura. Non si svolge a Narnia: l'intero film è un viaggio, da un'isola all'altra, e non è semplice riuscire a mantenere alta l'energia mostrando un'isola dopo l'altra.

Barnes: E' il mio libro preferito, proprio per il tema del viaggio, come Sinbad o Giasone e gli Argonauti. Ma abbiamo fatto di meglio: niente draghi di cartapesta stavolta... ma a un certo punto c'è un'enorme roccia di cartapesta.

Apted sul cambio di produzione, dalla Disney alla Fox:

Termineremo il lavoro a dicembre, e per allora saranno passati tre anni e mezzo. Quando sono stato scritturato, Andrew Adamson stava ancora girando il secondo film, quindi non avrebbe potuto occuparsi del terzo, perché non funziona come con Harry Potter: qui ogni film è un mondo diverso, quindi non è possibile girarli back-to-back. Poi abbiamo dovuto affrontare una marea di problemi economici, ma poi è arrivata la Fox e abbiamo potuto iniziare. Abbiamo girato in Australia, e ora stiamo finendo il lavoro qui.

Barnes sul ritorno al personaggio di Caspian:

Per tutti gli altri è stato frustrante, ma per me è stato piacevole fare una pausa tra il primo film e questo, e occuparmi di altre cose; e poi tornare a girare il film del mio libro preferito, con nuovi studios e un nuovo regista. E stavolta interpreto un re che è sul trono da vari anni: molto diverso rispetto a un personaggio che non faceva che scappare. Quando si girano film basati su libri per bambini c'è un elemento di nostalgia, ed è per questo che la gente ha paura dei remake e così via; ma con un nuovo regista si possono reimmaginare parti della storia.

Nel trailer si vedono personaggi, come Peter e Susan, che non appaiono nel libro. Commenta Apted:

Sarà una piccola sorpresa per voi. Non abbiamo cambiato la storia del libro, ma abbiamo aggiunto qualcosina nel film. Gli attori sono tornati per un paio di giorni; è un piccolo, grazioso elemento in più che non è in contrasto con il resto del film.

Il nipote del Mago sarà mai realizzato?

Apted: Non posso rispondere, chiedete a Mark [Johnson].
Barnes: Lui dice che hanno pensato di iniziare con l'episodio più famoso, così avrebbero venduto più biglietti.
Mark: Abbiamo pensato che fosse meglio iniziare con i quattro ragazzi Pevensie. La domanda a questo punto è: Per il quarto film, andiamo avanti con La sedia d'argento o torniamo indietro al Nipote del mago?
Barnes: Il mio personaggio c'è, in questi due?
Mark: Nella Sedia d'argento appare brevemente, saresti un uomo molto anziano.
Barnes: Sarebbe divertente, a meno di dover passare tre ore al giorno in sala trucco. 

Diretto da Michael Apted, Le Cronache di Narnia: il Viaggio del Veliero uscirà il 10 dicembre negli USA, il 17 da noi, anche in 3D. 

Maggiori informazioni nella nostra scheda.

Discutine sul Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste