MGM-novela: si avvicina la fiducia per Spyglass?

Per l'ennesima volta, la data per il pagamento degli interessi sul debito della MGM è stata rinviata. La scadenza è ora al 29 Ottobre: un segno, a quanto sembra, di fiducia nei confronti del piano Spyglass...

Condividi

Fonte: hollywoodreporter, latimesblogs, nytimes

E' arrivato il settimo rinvio per il pagamento dei debiti per la MGM. Spiega infatti The Hollywood Reporter:

Come previsto, più di 100 creditori della MGM hanno concordato con lo studio di base a Century City un settimo rinvio del pagamento degli interessi sul debito di 4 miliardi di dollari. Il "Leone" adesso ha tempo fino al 29 Ottobre per pagare ai creditori 250 milioni di dollari e più di 450 milioni di interessi dovuti.
E' più probabile in realtà che il pagamento non venga effettuato visto che il "Leone" programma, d'accordo con i creditori, di intraprendere la bancarotta pilotata e convertire i debiti in quote di capitale.

Questo non vuol dire automaticamente che film come Lo Hobbit o James Bond subiranno ulteriori ritardi, non a caso per quanto riguarda il kolossal co-prodotto con la Warner/New Line sembra che qualcosa si stia già muovendo nella produzione. La MGM ha infatti recentemente firmato una lettera di intenti non vincolante con i fondatori di Spyglass, Gary Barber e Roger Birnbaum, i quali - dopo la bancarotta pilotata - contano di prendere il controllo della compagnia, come vi avevamo spiegato in una in una recente news.

La concessione di un ulteriore rinvio nel pagamento del debito, quindi, dimostra la fiducia dei creditori nel piano di ristrutturazione, che verrà votato entro fine mese. 

Nel frattempo, però, la Sahara India Pariwar, una conglomerata indiana con patrimonio e capitali rilevanti, ha fatto un offerta da 2 miliardi di dollari per assumere di debiti dello studio americano in difficoltà.

Non è chiaro come il comitato dei creditori abbia accolto la notizia, in quanto una portavoce della MGM si è rifiutata di rilasciare commenti, ad ogni modo i due miliardi di dollari sono solo la metà del debito e sembra che potrebbero allettare solo quei creditori interessati a riavere il prima possibile il denaro. La cifra, peraltro, supera solo di poco gli 1.8 miliardi di dollari che aveva offerto dalla Warner Bros. alcuni mesi fa, e rifiutata.

Vi terremo aggiornati...

Lo Hobbit uscirà in due parti: la prima a dicembre 2012, la seconda a dicembre 2013

Discutiamone sul Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste