Mezzogiorno e mezzo di fuoco come Via col vento, HBO Max aggiunge un disclaimer al film di Mel Brooks
Mezzogiorno E Mezzo Di Fuoco come Via col Vento: su HBO Max il film è preceduto da una intro che pone il film nel contesto sociale adeguato
Ricorderete che, nel mese di giugno, l’immortale capolavoro del 1939 diretto da Victor Fleming è stato protagonista della cronaca per via della sua temporanea rimozione da HBO Max, la piattaforma streaming targata WarnerMedia. Il motivo? Si trattava di un film che andava contestualizzato. Dopo un paio di settimane di assenza, Via col Vento è poi tornato disponibile preceduto da due video, il primo a cura di Jacqueline Stewart, professore di cinema presso l’Università di Chicago e conduttore di “Silent Sunday Nights”su Turner Classic Movies, in cui viene motivato perché “questo epico dramma del 1939 dovrebbe essere visto nella sua forma originale, contestualizzato e discusso”. Il secondo è una registrazione di un’ora del panel “The Complicated Legacy of ‘Gone With the Wind” effettuata al TCM Classic Film Festival nell’aprile del 2019, moderato dall’autore e storico Donald Bogle.
Il film è ora preceduto da un'introduzione che parte in automatico prima di lasciare il pubblico statunitense alla visione del lungometraggio.
Come implicato dalla stessa trama, la questione del razzismo e protagonista di Mezzogiorno E Mezzo Di Fuoco. Il linguaggio e l'attitudine razzisti pervadono tutta la pellicola. Ma si tratta di attitudini tipiche di quei personaggi che vengono esplicitamente dipinti come bigotti, ignoranti e stupidi. L'autentica e decisamente più illuminata prospettiva ci viene fornita dai protagonisti interpretati da Cleavon Little e Gene Wilder.
Mezzogiorno E Mezzo Di Fuoco, la sinossi del film di Mel Brooks:
Far West: la ferrovia deve passare per Rock Ridge, una piccola sonnolenta cittadina della campagna americana. C’è già chi si frega le mani: la terra varrà una fortuna. Ma i proprietari delle terre sono gli stessi cittadini di Rock Ridge. Come fare a cacciarli via? Un’idea potrebbe essere quella di farvi arrivare una banda di uomini dei più rozzi, violenti e testardi che esistano e nominare sceriffo qualcuno che sicuramente non durerà più di 24 ore. Uno sceriffo nero. Mel Brooks dissacra, deride e diverte con questa pazza commedia, autentica raccolta di gags, battute e giochi di parole, dove sceneggiatura, ambientazione e cast (Gene Wilder, Madeline Kahn e lo stesso Mel Brooks) demoliscono con cura tutti i miti e gli stereotipi del vecchio West.