Mezzo milione per il nuovo Spider-Man

La strategia della Sony con il riavvio del franchise di Spider-Man è ridurre il budget per ridurre i rischi. Ecco quindi che Andrew Garfield otterrà "solo" mezzo milione di dollari per interpretare Peter Parker...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: Deadline

Qualche giorno fa, nell'annuncio ufficiale che Andrew Garfield sarà Peter Parker/Spider-Man nel reboot della saga previsto per il 2012, riportavamo l'ingaggio dell'attore riprendendolo da Deadline.

Secondo il sito, infatti, Garfield verrà pagato mezzo milione di dollari per la parte, mentre per gli eventuali due sequel per i quali è stato opzionato si parla di un milione e due milioni di dollari. Cifre che a noi possono sembrare alte, ma che per un kolossal di quella portata (e per la trilogia di Sam Raimi) corrisponde a poche briciole - basti pensare che per l'ultimo, doppio episodio della saga di Twilight si parla di diversi milioni di dollari a testa per i tre protagonisti.

Per il primo film della saga di Raimi, Tobey Maguire ricevette 4 milioni di dollari di cachet. Per il secondo, i milioni furono 17.5 più il 5% dei profitti; per il terzo 15 milioni più il 7.5% dei profitti. I film incassaronouno più dell'altro, ciò significa che (nonostante i budget colossali) il protagonista ottenne svariati milioni di dollari aggiuntivi. 

Tuttavia, non bisogna dimenticare che la prerogativa di questo riavvio di franchise sarà tagliare i costi. Spider-Man 3 è costato 258 milioni di dollari solamente come budget: certo, gli 890 milioni di incasso hanno ripagato completamente le spese, ma tra percentuali, diritti e quant'altro, la Sony è convinta di poter fare meglio nel riavvio.

Ecco quindi la nuova strategia: un regista giovane e senza troppe pretese come Marc Webb, un giovane attore molto promettente, accordi economici che evidentemente soddisfano entrambi e che tuttavia non prevedono percentuali e, infine, un budget che attualmente non sta superando gli 80 milioni di dollari (in questo, Webb sembra essere particolarmente bravo). Ovviamente tutto potrà cambiare se il film sarà un enorme successo: come accaduto per Iron Man, protagonista e regista potranno rinegoziare i contratti di opzione per i sequel...

Diretto da Marc Webb, Spider-Man uscirà in 3D il 3 luglio 2012. Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Supereroi

Continua a leggere su BadTaste