Mezzo miliardo di dollari per Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno
Il Cavaliere Oscuro - il Ritorno recupera sabato e domenica e arriva a 289 milioni di dollari negli USA. In tutto il mondo a fine weekend ha raggiunto il mezzo miliardo...
Accertato che il calo degli incassi negli Stati Uniti per quest'ultimo weekend di luglio (solitamente uno dei periodi più ricchi dell'anno) c'è stato, e che è stato causato dalla cerimonia d'apertura delle Olimpiadi di Londra 2012 (la più vista di sempre escludendo le Olimpiadi che si sono svolte negli USA) e dalla paura degli americani dopo la strage di Aurora (che ha avuto un impatto su circa il 20% dei potenziali spettatori stando ad alcune ricerche), Il Cavaliere Oscuro - il Ritorno ha retto meglio delle previsioni che erano state fatte ieri sera dopo i dati di venerdì.
Il film in effetti ha recuperato ben il 40% sabato, incassando circa 64.1 milioni di dollari nei tre giorni e perdendo il 60% rispetto al weekend d'apertura (ieri si parlava di un - 65%). Negli Stati Uniti il film ha quindi raccolto complessivamente 289 milioni di dollari in dieci giorni, e presto sfonderà il tetto dei 300, magari già lunedì.Nel 2008, Il Cavaliere Oscuro incassò ben 75.2 milioni di dollari nel suo secondo weekend, perdendo il 53% rispetto al weekend d'esordio e arrivando a 313 milioni in dieci giorni. L'epilogo perde quindi terreno rispetto al suo predecessore, ma è comunque uno dei maggiori successi di i tutti tempi e nei prossimi giorni potrebbe anche battere qualche record.
Intanto il film ha raccolto altri 27.3 milioni di dollari in 57 paesi fuori dagli Stati Uniti venerdì, e sebbene non siano ancora disponibili i dati precisi di sabato e domenica la Warner Bros. ha comunicato che il totale worldwide entro domenica sera sarà di mezzo miliardo di dollari.Domattina vi aggiorneremo con l'analisi del weekend negli USA e in Italia.