Mezzanotte da record per Paranormal Activity 2 negli USA

Anteprime di mezzanotte da record negli Stati Uniti per Paranormal Activity 2: il sequel del film-fenomeno di un anno fa ha incassato 6.3 milioni di dollari, il miglior risultato di sempre per un film vietato ai minori...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: Deadline

Sembra che la Paramount l'abbia fatto di nuovo. In pochi si aspettavano che un sequel messo insieme nel giro solamente di un anno, con un altro regista e altri attori, con la stessa strategia di proiezioni a richiesta avrebbe funzionato. Dopotutto, il successo di Paranormal Activity era stato praticamente spontaneo, e trasformare un fenomeno simile in franchise non è semplice, non a caso si è citato più volte The Blair Witch Project.

E invece, già le recensioni americane sembrano aver promosso quello che sembrava un mero prodotto incassa-soldi. E ora arrivano le prime notizie dai botteghini: statunitensi Deadline riporta i dati delle proiezioni della mezzanotte tra giovedì e venerdì, e il film - distribuito in 1.800 cinema - ha incassato ben 6.3 milioni di dollari. 

Si tratta dell'incasso più alto della storia per un film vietato ai minori: il record precedente apparteneva a Watchmen. Da questo punto di vista, la distribuzione del film è stata impostata in maniera nettamente diversa rispetto al primo, quando esordì a richiesta in pochi cinema americani per poi espandersi di settimana in settimana e diventare un vero fenomeno capace di incassare oltre 100 milioni di dollari negli USA (a fronte di un costo netto di produzione di 15mila dollari dichiarati). La Paramount ha organizzato alcune anteprime gratuite nei giorni scorsi, sempre a richiesta, all'uscita delle quali si sono formate code di spettatori che sono state poi registrate e diffuse in rete. L'anteprima di mezzanotte è andata decisamente bene, e ora la Paramount cercherà di monetizzare il più possibile sin da subito, ampliando la distribuzione a 3.216 cinema nel weekend. Il film esce oggi anche in molti altri paesi, Italia compresa.

Negli Stati Uniti ci si aspetta un incasso complessivo nel weekend superiore ai 25 milioni di dollari - alcuni parlano anche dei fatidici 30 milioni, sempre difficili da sfondare per i film vietati ai minori. Il miglior weekend del primo film si attestò sui 21 milioni. Inutile dire che, come spesso capita per i sequel, è difficile che questo secondo episodio avrà le gambe lunghe del primo, e quindi in pochi prevedono che riuscirà a raggiungere i risultati di Paranormal Activity a fine corsa. Ma con 2/3 milioni di dollari di budget e altri 25 milioni in marketing, la Paramount sembra avere le spalle decisamente coperte.

Domani vi aggiorneremo con i dati di venerdì, lunedì vi riferiremo i dati complessivi del weekend.

 

Discutiamone sul Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste