Men in Black 3 rimane in testa venerdì e sabato, Lorax secondo

E' arrivata l'estate, e gli italiani disertano i cinema. Men in Black 3 vincerà ancora il weekend, seguito da un deludente Lorax...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Salvo alcune zone del nord italia, questo weekend sembra aver inaugurato ufficialmente l'estate. Sappiamo cosa ciò significa al cinema: sale quasi deserte. E infatti le performance al botteghino, soprattutto per quanto riguarda i nuovi film in uscita, confermano quanto detto.

In testa alla classifica ancora Men in Black 3, che perde una media del 50% rispetto a una settimana fa, incassando circa 712mila euro di cui 480mila ieri. In dieci giorni il film ha raggiunto i quattro milioni di euro, un buon risultato anche se ancora lontano da quello dei film precedenti (va ricordato che qui c'è il sovrapprezzo del 3D), anche se molto dipende dalla tenuta dei prossimi giorni.

Seconda posizione per il primo film in uscita questo weekend, Lorax - il Guardiano della Foresta, che non sembra aver convinto le famiglie ad andare al cinema. Solo 333mila euro in due giorni, di cui circa 250mila ieri, e una media di circa 500 euro per sala dovuta principalmente all'eccessivo numero di sale in cui è distribuito (quasi 500). Va detto che il film ha tutto giugno davanti a sè, e che trattandosi di un prodotto per famiglie potrebbe recuperare oggi o a scuole finite, ma senza dubbio l'esordio è insoddisfacente.

Al terzo posto troviamo Dark Shadows, che perde il 55% e incassa altri 206mila euro: la pellicola è andata piuttosto bene da noi, e questo weekend dovrebbe superare i sei milioni complessivi. Quarta posizione invece per Killer Elite, che ha incassato 175mila euro in due giorni in 179 sale, ottenendo quindi una media intorno ai 650 euro; 152mila euro in due giorni, invece, per Marilyn, uscito in 142 sale e con una media sopra i 740 euro. Per entrambi i film si tratta di buone medie ma di risultati mediocri; nel caso di Marilyn, ancora una volta ci troviamo davanti a un film uscito con molto ritardo rispetto agli Stati Uniti. Delude anche Viaggio in Paradiso (sesta posizione, 135mila euro in due giorni), in questo caso perché distribuito in ben 350 sale (negli USA è uscito in video-on-demand), mentre scivola al settimo posto Cosmopolis, che in due giorni incassa 94mila euro e arriva a un totale poco sotto i 600mila euro (586mila).

68mila euro in due giorni per Molto Forte, Incredibilmente Vicino, mentre rimane in fondo alla classifica Attack the Block - Invasione Aliena, film fantascientifico di Joe Cornish uscito ormai da molto tempo in tutto il mondo e distribuito nel numero davvero eccessivo di oltre 250 schermi. 67mila gli euro incassati in due giorni, ma il film era uscito mercoledì, per cui ha raccolto complessivamente 90mila euro in quattro giorni. Chiude la classifica Love & Secrets, distribuito in sole 85 sale, che in due giorni raccoglie poco meno di 60mila euro.

Domani vi aggiorneremo con i dati complessivi del weekend...

Continua a leggere su BadTaste