Memorial Day Weekend: l'horror The Wretched incassa 186mila dollari nei cinema aperti e nei drive-in

Nel Memorial Day Weekend peggiore della storia degli incassi, l'horror The Wretched domina il box-office americano nei cinema e drive in aperti

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

C'era una volta il weekend lungo del Memorial Day, uno dei più ricchi dell'anno al box-office americano. Il weekend del Memorial Day 2020 verrà invece ricordato come il peggiore di sempre: da oltre due mesi i cinema di tutto il mondo sono chiusi a causa dell'emergenza Coronavirus, e nonostante le timide riaperture la situazione è ancora molto lontana dalla normalità. Ciononostante, un film è riuscito a far parlare di sè durante questa festività: si tratta dell'horror The Wretched.

Attualmente solo 348 cinema americani sono aperti (rispetto al totale di circa 5.400): 169 di questi sono drive in, buona parte dei quali ha aperto i battenti proprio in occasione del Memorial Day. IFC ha distribuito l'horror in 59 sale e drive in, incassando in quattro giorni (quella di oggi è una proiezione) 186mila dollari, con una media di 3.135 dollari per sala. La pellicola è uscita il 1 maggio in 11 drive in, e finora ha incassato 548mila dollari.

IFC è l'unico distributore che attualmente sta diffondendo i dati del box-office, e nel riportare queste cifre Paul Dergarabedian di Comscore afferma che i motivi del (moderato) successo della pellicola nonostante l'emergenza Coronavirus sono il fatto che sia un horror (genere molto popolare soprattutto tra i giovani), la voglia di condividere un'esperienza come quella cinematografica e il desiderio di vedere il film sul grande schermo.

I cinema (non drive in) attualmente aperti negli USA sono 179, la maggior parte dei quali in Arkansas, Georgia, Oklahoma, South Dakota e Texas, stati che hanno iniziato ad allentare le misure del lockdown. I cinema aperti seguono una serie di direttive per impedire la diffusione del virus, e a causa della necessità di mantenere il distanziamento sociale mantengono una capienza ridotta.

E in attesa di scoprire se la Warner Bros. confermerà di voler distribuire Tenet nei cinema americani il 17 luglio (sarebbe il primo blockbuster a popolare le sale), altri distributori stanno timidamente ripopolando il calendario delle prossime settimane. La Paramount porterà nei cinema e nei drive in la dramedy Mighty Oak il 5 giugno, Solstice Studios distribuirà il thriller con Russell Crowe Unhinged il 1 luglio, Fathom Events e Screen Media intendono distribuire in 500 cinema americani dal 2 luglio il thriller The Outpost.

Ricordiamo che un anno fa il weekend lungo del Memorial Day fu vinto da Aladdin (116 milioni di dollari), seguito da John Wick 3 (31 milioni di dollari) e Avengers: Endgame (22 milioni di dollari).

Fonte: BOM | Variety

Continua a leggere su BadTaste