Megalopolis, rimosso il trailer del nuovo film di Francis Ford Coppola: conteneva false citazioni di critici

Rimosso il trailer del nuovo film di Francis Ford Coppola, Megalopolis: conteneva false citazioni di critici

Condividi

Nella giornata di ieri, abbiamo pubblicato il nuovo trailer di Megalopolis, film di Francis Ford Coppola con protagonista Adam Driver (LEGGI LA RECENSIONE). Se lo cercate però ora, non lo troverete più: è stato infatti rimosso dal distributore stesso, Lionsgate, per un motivo alquanto particolare. Con l'obiettivo di posizionare Megalopolis sullo stesso livello di Il Padrino e Apocalypse Now, opere del regista non acclamate al momento della loro uscita ma ora ritenute capolavori, il video includeva diverse citazioni di critici che avevano parlato male dei suoi precedenti lavori; peccato che nessuna delle frasi, attribuite a personalità del calibro di Roger Ebert e Pauline Kael, si trovava nelle loro recensioni. Ricordiamo che il film, presentato al Festival di Cannes, ha letteralmente diviso la stampa, tra chi lo ritiene un lavoro visionario e chi un disastro (qui alcuni estratti).

Variety riporta ad esempio che Owen Gleiberman è stato erroneamente citato per aver definito il film Dracula di Bram Stoker del 1992 “un bel pasticcio” e per averne sottolineato l'“assurdità” quando lo ha recensito per Entertainment Weekly. Non è chiaro da dove provengano la maggior parte delle citazioni presenti, ad eccezione del commento di Roger Ebert, “un trionfo dello stile sulla sostanza”, che in realtà è tratto dalla sua recensione del Batman di Tim Burton e non di Dracula, come indicato nel trailer.

In un comunicato, Lionsgate ha dichiarato:

Ci scusiamo sinceramente con i critici coinvolti e con Francis Ford Coppola e American Zoetrope [casa di produzione del film] per questo errore imperdonabile nel nostro processo di selezione. Abbiamo sbagliato. Ci dispiace.

Megalopolis, che vede nel cast anche Giancarlo Esposito, Nathalie Emmanuel, Aubrey Plaza, Shia LaBeouf, Jon Voight, Laurence Fishburne, Kathryn Hunter e Dustin Hoffman, sarà nei cinema statunitensi il 27 settembre 2024, mentre arriverà nelle sale italiane in autunno grazie a Eagle Pictures. Trovate tutte le altre informazioni nella nostra scheda.

Cosa ne pensate dell'errore nel trailer di Megalopolis? Lasciate un commento!

Seguiteci su TikTok!

FONTE: Variety

Continua a leggere su BadTaste