Megalopolis lancia un messaggio per le prossime elezioni USA, secondo Giancarlo Esposito: "Cosa vogliamo veramente?"

Nel film di Francis Ford Coppola, l'attore interpreta Franklyn Cicero, sindaco di New Rome che si oppone ai sogni utopici dell'architetto Cesar Catalina (Adam Driver)

Condividi

In Megalopolis, nuovo film di Francis Ford Coppola ora nelle sale statunitensi (scopri l'incasso del primo weekend), Giancarlo Esposito interpreta Franklyn Cicero, sindaco di New Rome che si oppone ai sogni utopici dell'architetto Cesar Catalina (Adam Driver) a favore del mantenimento dello status quo.

Nonostante altri interpreti abbiano rifiutato di trarre un messaggio politico dal film, il celebre Gus Fring di Breaking Bad pensa invece che quest'ultimo lanci un monito per le imminenti elezioni presidenziali negli Stati Uniti, come dimostra in particolare una scena tra Cicero e sua moglie (interpretata da Kathryn Hunter). Ecco quanto dichiarato a EW:

La scena per eccellenza per me è quella del primo passo, quando raggiunge la moglie sulla scala mobile, qualcosa che non ha mai visto prima e che lo porterà nel futuro. Farà questo grande passo? La considererà una nuova avventura? Penso che tutti noi dobbiamo porci queste domande, soprattutto ora con le prossime elezioni: "Cosa vogliamo veramente?”.

Molti si lamentano dicendo: “Non abbiamo davvero una scelta, e una scelta non è migliore dell'altra”, o comunque la si voglia mettere. Ma dobbiamo muoverci in una direzione che ci permetta di tornare umani. Abbiamo bisogno di una politica con dei propositi e della prossima incarnazione di un grande leader che pensi davvero alle persone e non alle proprie tasche o a quelle delle grandi aziende.

L'attore infatti sottolinea come il pensiero altruista e a lungo termine sia una cosa che, nella politica Usa, manchi da troppo tempo:

Le nostre aspettative devono cambiare riguardo a ciò che vogliamo dagli altri esseri umani che ci rappresentano. Dobbiamo permettere loro di essere veramente umani e di passare attraverso il processo di ascolto delle nostre voci. Ma questa aspettativa è difficile. L'ultimo grande presidente che ha fatto questo è stato Jimmy Carter, che ha ottenuto una pace duratura con l'Egitto, che esiste ancora oggi, grazie a quei 12 giorni a Camp David con Anwar Sadat. Ha avuto una visione che gli è costata l'elezione e la vita di Anwar Sadat, ma quella pace è ancora in vigore. Perché non possiamo avere uomini come lui che pensano al di là della propria longevità e a ciò che è bene per il loro popolo e per il mondo?

Megalopolis vede nel cast anche Forest Whitaker, Nathalie Emmanuel, Laurence Fishburne, Aubrey Plaza, Shia LaBeouf. In Italia arriverà al cinema il prossimo 16 ottobre grazie a Eagle Pictures. Trovate tutte le informazioni nella nostra scheda.

Fonte / EW
Continua a leggere su BadTaste