Megalopolis: lo sconfortante punteggio CinemaScore non promette niente di buono

Il pubblico americano non ha apprezzato il nuovo film di Francis Ford Coppola che alcuni già definiscono Megaflopolis

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Dopo la presentazione al Festival di Cannes, Megalopolis è uscito ufficialmente nei cinema americani venerdì. Il film di Francis Ford Coppola, da lui finanziato (per circa 120 milioni di dollari di budget) e distribuito negli Stati Uniti dalla Lionsgate, ha fatto il suo debutto con soli 1.8 milioni di dollari e potrebbe chiudere il weekend con al massimo 4-5 milioni di dollari. Un debutto sconfortante tanto quanto il punteggio CinemaScore diffuso dopo i primi sondaggi all'uscita delle sale, che sottolinea come il pubblico non abbia proprio apprezzato l'ambizioso kolossal del maestro Coppola.

Il voto assegnato è D+, in linea con il recente Borderlands (distribuito sempre da Lionsgate) e molto lontano da film del regista come Tucker - Un uomo e il suo sogno (A), L'uomo della pioggia (A-), Dracula di Bram Stoker (B-).

Non è un buon presagio per gli incassi americani, ma c'è ancora speranza per il film (che alcuni già definiscono Megaflopolis): il lancio internazionale, curata da distributori diversi, potrebbe infatti riservare qualche sorpresa, ed è possibile che il pubblico europeo apprezzi maggiormente l'ultima fatica di Coppola. In Italia, lo ricordiamo, il grande regista sarà a Roma per presentare il kolossal prima dell'uscita in sala in occasione della preapertura di Alice nella Città.

Continua a leggere su BadTaste