Megalopolis: licenziato il consulente marketing per la gaffe del trailer, per le citazioni false usata l'IA

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato della grossa gaffe commessa dal reparto marketing di Megalopolis, licenziato il responsabile

Redattore per badtaste.


Condividi

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato della grossa gaffe commessa dal reparto marketing di Megalopolis.

Con l’obiettivo di posizionare l'ultima fatica di Francis Ford Coppola sullo stesso livello di Il padrino e Apocalypse Now, opere del regista non acclamate al momento della loro uscita ma ora ritenute capolavori, il nuovo trailer includeva diverse citazioni di critici che avevano parlato male dei suoi precedenti lavori; peccato che nessuna delle frasi, attribuite a personalità del calibro di Roger Ebert e Pauline Kael, si trovasse nelle loro recensioni.

Di tutta risposta, dopo le prime polemiche, la Lionsgate si era ritrovata costretta a rimuovere il trailer e a rilasciare la seguente dichiarazione:

Ci scusiamo sinceramente con i critici coinvolti e con Francis Ford Coppola e American Zoetrope [casa di produzione del film] per questo errore imperdonabile nel nostro processo di selezione. Abbiamo sbagliato. Ci dispiace.

Licenziato il responsabile

Da Variety apprendiamo oggi che la Lionsgate ha interrotto la collaborazione con Eddie Egan, il consulente di marketing che ha realizzato il trailer di Megalopolis contenente le citazioni false.

Fonti di Variety sostengono che non fosse nelle intenzioni di Lionsgate o di Egan inventare di sana pianta le citazioni, ma che si sarebbe trattato di un errore di supervisione sulla base del lavoro svolto da un'intelligenza artificiale.

"Quando Variety ha chiesto al servizio di intelligenza artificiale ChatGPT di fornire commenti negativi sul lavoro di Francis Ford Coppola da parte di noti critici, le risposte fornite sono state sorprendentemente simili alle citazioni incluse nel trailer" ha dichiarato il giornale.

Egan lavorava a stretto contatto con Adam Fogelson, presidente di Lionsgate, da più di 20 anni. I due hanno collaborato insieme alla Universal e successivamente alla STX visto che Fogelson è stato presidente di entrambe le compagnie.

Il trailer è ancora disponibile su Twitter, come potete vedere a seguire:

Megalopolis, che vede nel cast anche Giancarlo Esposito, Nathalie Emmanuel, Aubrey Plaza, Shia LaBeouf, Jon Voight, Laurence Fishburne, Kathryn Hunter e Dustin Hoffman, sarà nei cinema statunitensi il 27 settembre 2024, mentre arriverà nelle sale italiane in autunno grazie a Eagle Pictures. Trovate tutte le altre informazioni nella nostra scheda.

Continua a leggere su BadTaste