Meccanismi ed elementi barocchi nello Hobbit
Un artista messicano che lavora alla Weta parla di come procede la pre-produzione dello Hobbit: lo stile di Guillermo Del Toro si percepirà nel design del film, e conterrà "elementi molto barocchi"...
Fonte: TheOneRing.net
Qui sotto trovate un sunto di quanto ha detto al giornale: si tratta di informazioni molto interessanti su come procede il lavoro alla Weta per quanto riguarda il kolossal fantasy (che uscirà diviso in due parti):
"I personaggi sono stati realizzati nello stile di Guillermo. Sappiamo già che lui ama i meccanismi a orologeria. Quando vedrete le tecnologie di tutte le varie razze della Terra di Mezzo, percepirete il tocco di Guillermo. Ricordano un po' Cronos e un po' il Labirinto del Fauno. Tutto questo fuso con elementi molto barocchi."
A luglio dell'anno scorso Pablo è andato a lavorare nel reparto preview dello Hobbit, dove ha realizzato alcune scene in CGI a bassa risoluzione (i famosi previz, introdotti da Peter Jackson nel Signore degli Anelli) in modo da far visualizzare al regista le scene più complesse prima di girarle sul set. Successivamente, del Toro ha chiesto all'artista di unirsi al reparto delle creature digitali per lavorare al character design (i due avevano collaborato già per Hellboy II).
"Lavoro con un altro artista, stiamo creando un personaggio che sarà nel film. Per caso, sono finito a lavorare su uno dei personaggi più importanti, è una grande responsabilità, soprattutto quando non ti senti all'altezza e Guillermo arriva e ti dice, come se quel personaggio non fosse così importante, 'fai questo qui, vediamo cosa riesci a fare per farlo venire bene!' - Guillermo cerca sempre di darti spunti cui non avresti mai pensato da solo. Tutti vogliono lavorare a quel personaggio, c'è stata una vera lotta. A volte mi lanciano certe occhiate, c'è molta competizione alla Weta" - non possiamo sapere quale personaggio sia, ma possiamo intuire che si tratti del drago Smaug.
"Guillermo lavora sodo, ma lo vedo molto felice dei risultati, perché per la prima volta può lavorare senza limitazioni: è il Mondo di Tolkien dopotutto. E' felice perché tutto quello che pensa riesce a realizzarlo, non ha limitazioni, in particolare quando si parla di [possibile] budget. Quando lavoravamo a Hellboy 2, inizialmente pensavamo a un enorme stadio per la Golden Army, poi divenne un salone, poi divenne una stanza nel film definitivo. Continuava a rimpicciolirsi. Questa volta non avrà problemi di questo tipo, sta impazzendo letteralmente andando oltre i propri limiti, nel totale rispetto del fantastico universo che è già stato creato."
"Alan Lee e John Howe sono due gentiluomini, tutti gli parlano con rispetto e devozione... e poi arriva Guillermo e gli dà dei soprannomi! Loro lo adorano perché non avevano mai avuto un approccio così umano con un regista. Peter Jackson è molto serio, mentre Guillermo li rende molto allegri, si divertono molto con lui."
Nonostante si parli di ritardi nella produzione, i ritmi sembrano procedere alla grande: "Hanno appena finito di costruire i nuovi teatri di posa per costruire i set, e hanno già trovato tutte le location dove girare le scene in esterni. Peter Jackson si prende il suo tempo per fare le cose, ma tutto procede bene. Guillermo dice di essere impaziente e che vuole iniziare le riprese, ma la realtà è che si sta godendo la fase di progettazione."
Maggiori informazioni sul primo film le trovate nella nostra scheda.