Mazinger Z e Go Nagai: le celebrazioni per il Super Robot e il suo creatore

Le iniziative per celebrare 50 anni di carriera di Go Nagai e 45 dalla creazione di Mazinga Z

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Nel 2017 si celebrano due anniversari di assoluto spessore nella storia dei mecha giapponesi. Il creatore del genere, Go Nagai, compie 50 anni di carriera e per festeggiarli la Kougei Corporation di Tokyo - società specializzata in molteplici settori commerciali, dai gioielli ai giocattoli fatti a mano nonché all'offerta di servizi digitali - realizzerà delle riproduzioni speciali del primo Super Robot della storia di manga e anime: Mazinger Z.

Sotto la supervisione di Dynamic Planning - società appartenente allo stesso Nagai - ne verranno prodotte due versione speciali in platino. La più piccola, alta 5 cm e dal peso di 150 grammi, realizzata in soli 50 esemplari, sarà venduta al prezzo di 2.017.000 Yen (circa € 17,00 al cambio attuale). La seconda, di ben 12 cm e 850 grammi, coniata in un unico esemplare, sarà vostra per 14 milioni di Yen (€ 116.000), tasse escluse.

[gallery columns="2" size="large" ids="144202,144203,144204,144205"]

Mazinga Z festeggia invece 45 anni di vita editoriale e televisiva. Il manga originale esordì sulla rivista Weekly Shonen Jump, edita da Shueisha, nel 1972 e quasi contemporaneamente debuttò la serie TV.

Per celebrare l'evento, la Toei Animation gli dedicherà un adattamento cinematografico. Non è stato ancora specificato se si tratterà di un anime. Sappiamo però il titolo di lavorazione: Gekijoban Mazinger Z ("Mazinger Z Il Film").

Sul sito ufficiale del progetto è stato annunciato un evento di presentazione all'AnimeJapan di Tokyo, prevista per il 26 marzo, ed è stata rilasciato il primo teaser, che vedete qua sotto.

Mazinger Z Il Film

Fonti: Anime News NetworkCrunchyroll

Continua a leggere su BadTaste