Matthew Vaughn parla di Kick-Ass e... Sandman
Il regista Matthew Vaughn parla di Kick-Ass: l'incontro con il fumettista Mark Millar, la collaborazione sul set e la scelta di Aaron Johnson come protagonista. Inoltre, un fumetto che vorrebbe girare: Sandman...
Fonte: comicbookresources
Puoi parlarci della genesi del progetto e di come sei entrato a farne parte?
In pratica è iniziato in U.K. alla premiere di Stardust. Mark Millar venne da me, c'era anche Neil Gaiman, aveva sentito quanto avessi rispettato Neil ed il suo lavoro e quanto collaborativo ero stato con lui e, quindi, mi disse "Ho un'idea per un nuovo fumetto". Non lo aveva ancora scritto. Mi chiese "vuoi che ci sediamo per berci sopra?". E io isposi tipo "Si, mi piacerebbe farlo". Cosi ne parlammo, tra un sorso e un'altro, e io gli dissi quanto era fico il suo progetto.
Sin da quando mi interessai a X-Men, ambivo a un film supereroistico più realistico. L'impressione che avevo era che i film tratti dai fumetti non riflettessero quello che stava succedendo nei fumetti attuali. Credo che con il casting di Robert Downey Jr. come Iron Man i cinefumetti siano tornati per la prima volta a essere credibili e guardabili, anche per i non esperti di fumetti. Quello che ho pensato è che Kick-Ass fosse in grado di farci fare il passo successivo. Quando provai a comprare Hanckco, che all'epoca si chiamava ancora "Tonight, He Comes", quattro anni fa, fu perché pensavo fosse il primo film supereroistico post-moderno. Volevo farlo a tutti i costi. Poi ho capito che Kick-Ass era il livello più alto di quello che stavo cercando - un film supereroistico che segua tutte le regole dei supereroi ma allo stesso tempo cerchi di distruggerle una a una.
Parlando di Mark Millar, come è stato lavorare con lui a questo progetto? Quanto è intervenuto?
E' intervenuto abbastanza. [...] Abbiamo finito lo script prima che lui finisse il fumetto, cosi diceva tipo "Oh, questa è una buona idea" [...], e quando è venuto al casting, gli ho mostrato tutti i filmati del casting; quando abbiamo progettato i costumi... ho seguito le sue idee. I cineasti che ignorano la persona che ha creato il materiale originale sono degli idioti.
Cosa ci dici a proposito di Aaron Johnson?
E' qualcos'altro. Stavo per rinviare il film perchè avevo visto tipo 500 attori per il ruolo, ed era a metà giornata di venerdi e mi dissi "ne ho abbastanza di questa m***a". C'erano troppi teenager che volevano divenire famosi e non avevano alcuna qualità, nessuna tecnica e non sapevano recitare. Ed io dicevo "Ok. Se non troviamo il ragazzo giusto che interpreti Dave, perchè non importa chi interpreta gli altri ruoli, siamo fottuti. E' tutto su Dave e vivremo o moriremo con questo casting". Poi entrò Aaron [...], era brillante. Ci prendemmo il week-end per pensarci. E quando lo incontrai nuovamente, fu semplicemente brillante. Il casting all'ultimo minuto di Aaron Johnson ha salvato la produzione del film.
Il fatto che arrivino tutti questi film su Wanted, Kick-Ass, War Heroes, fa parte di un progetto per portare al cinema i fumetti di Mark Millar?
Sarebbe il suo sogno! Penso che tra Mark e Neil Gaiman, mi sia capitato di lavorare con due scrittori di fumetti [e romanzi] che hanno una grande reputazione ora come ora. Penso che Mark abbia delle idee che si vendono bene e che meriti di fare più film. Penso che Neil meriti più film, ed è strano che ne siano stati fatti pochi tratti dai suoi lavori. L'idea che nessuno abbia fatto Sandman è strana.
Ti piacerebbe girare Sandman?
Mi piacerebbe un sacco fare Sandman, ma penso che la produzione sia completamente paralizzata. Sarebbe un film come Il Signore degli Anelli, semplicemente immenso.
Trovate tutte le informazioni sul film, la trama,il trailer e la gallery nella nostra scheda.
Il film uscirà il 16 aprile 2010 negli USA.