Matteo De Longis, Giulia Pellegrini, Clod, Flaviano Armentaro e Paolo Martinello saranno a Rapalloonia 2017
Matteo De Longis, Giulia Pellegrini, Clod, Flaviano Armentaro e Paolo Martinello saranno a Rapalloonia
Caporedattore, ex grafico e illustratore, appassionato di tutto ciò che è narrazione per immagini.
La pagina Facebook dell'evento ha recentemente ufficializzato Matteo De Longis (Prism), Giulia Pellegrini (Glénat), Clod (Le avventure del Mirmillodonte), Flaviano Armentaro (I am Groot) e Paolo Martinello (Dylan Dog). I cinque si aggiungono agli ospiti precedentemente annunciati: Jim Chadwick, Giulio De Vita, Emiliano Mammucari, Alessandro Bilotta, Andrea Ferraris, Cristina Mormile, Giuseppe Camuncoli, Carita Lupattelli, Mirka Andolfo, Corrado Mastantuono, Elisabetta Melaranci, Carmine Di Giandomenico, Theo, Enrico Marini, Alessandro Vitti, Marco Nizzoli, Federica Di Meo, Federico Bertolucci, Riccardo Burchielli, Alessia Martusciello, Roberto Meli, Andrea Freccero, Riccardo Federici, Egle Bartolini, Saverio Tenuta, Davide Aicardi, Donald Soffritti, Mario Alberti e Greta Xella.
Matteo De Longis, (Bergamo 1979) Si è formato come un ibrido stilistico tra oriente e occidente, trasversale anche a diversi mondi e discipline, dall’illustrazione alla grafica, dal fumetto al design. Un opera per Matteo è un invenzione che va concepita dalla A alla Z, con queste caratteristiche ha cominciato a lavorare in Francia, collaborando per Sky-Doll. Nel 2009 ha progettato un designer- toy: Mekanenko, con il quale ha potuto esprimere totalmente l’esplosione creativa in tutti gli aspetti: progettazione, packaging design, illustrazione. VOX, uscito in Francia nel 2013 e negli USA nel 2014, è un artbook che costituisce la presentazione del suo universo visivo, un esplosione di colori, musica rock, bellezza femminile e mecha-design. Matteo De Longis ha orbitato con traiettorie trasversali nel mondo del fumetto, soprattutto realizzando cover, per Marvel nel 2009, e ultimamente per Sergio Bonelli Editore (Dylan Dog Colorfest). Ora è cover artist per la terza stagione di Orfani: Nuovo Mondo. Attualmente sta lavorando al suo primo fumetto: the PRISM, per Bao Publishing. Un progetto come autore completo, che riproporrà le tematiche a lui care, musica e fantascienza. 2008: Sky-Doll Spaceship Collection (Soleil, FRA) fumetto 2009: Mekaneko (Venusdea, FRA) vinyl toy 2009: Avengers the Initiative (Marvel, USA) cover artist 2013-2014: VOX Matteo De Longis Rockbook (Soleil, FRA; Magnetic Press USA) artbook 2015: Dylan Dog Colorfest #14 (Sergio Bonelli Editore, ITA) cover artist 2015-2016: Orfani: Nuovo Mondo (Sergio Bonelli Editore, ITA) cover artist
Giulia Pellegrini nasce a Sanremo nella ridente Riviera dei Fiori tra pesto e mare, si forma culturalmente presso il locale Liceo Classico "G.D. Cassini" per poi approdare a Carrara dove finalmente puÚ dedicarsi a studi artistici, dividendosi tra l'Accademia di Belle Arti e la Scuola di Comics presso Firenze. In concomitanza con varie tipologie di lavoro (tra cui anche grafico e illustratore) comincia il suo percorso professionale collaborando con case editrici italiane (Craszycamper, Cronache di Topolinia) e sceneggiatori esteri. Segue come allieva Riccardo Federici (Robert Laffont, He editioni, Delcourt, DC comics) grazie ai quali attualmente collabora con diverse case editrici francesi e italiane( HE edizioni, Pètit a Pètit e Glènat).
Clod (Modena, 1949) Nel 1970 Claudio Onesti, in arte Clod, esordisce nell’editoria del fumetto come allievo e collaboratore di Bonvi, per il quale fino al ‘74 disegna sulle testate “Cucciolo e Tiramolla”, la serie Capitan Posapiano, su testi di Enzo Meschiari. Dal ‘75 disegna, su testi di Bonvi, decine di storie di Nick Carter per Il Corriere dei Ragazzi e due storie per la serie televisiva SuperGulp. Crea, la strip sportiva (tesi e disegni) Gli Olympiastri pubblicata sulle testate “Sorry”, "Stadio","Il Lavoro”(Genova) e in un Pocket monografico. Dal ‘74 al ‘79, collabora al settimanale "Guerin Sportivo" con vignette, copertine e Le cronache del vecchio Eligio, su propri testi e, Zoyk e Il Pianeta Sound, su testi di Beniamino Palmieri. Nel ‘79, collabora al settimanale tedesco "Zack", al belga "Super AS" e al francese "Formule 1" che pubblicano la serie Gangsters Story su testi di Romano Garofano a dal 1979 per il settimanale francese "Pif Gadget" disegnandone per anni l’omonimo personaggio. Dall’ ‘81, inizia la collaborazione, tutt’ora in corso, col settimanale del Gruppo Periodici San Paolo "Il Giornalino" creando graficamente, prima su testi di Claudio Nizzi e poi di Lina, il personaggio Nicoletta che, dal 2003, diventerà Dado & Cami. Nel ‘92, pubblica sul mensile "Sturmtruppen", curato da Bonvi, la serie di arti marziali Sony & Hitachi, con testi e disegni propri. Dopo la prematura morte di Bonvi (1995), continua le Sturmtruppen e, nel ‘97, realizza un CD-Room a cartoni animati del Videogioco “RISIKEN” per la G&T Multimedia di Genova. Nel ‘98, su testi di Leo Ortolani prima, e propri poi, ne continua, sempre per "Il Giornalino", la serie a fumetti. Nel 2001, è responsabile della Ricerca Iconografica per la grande mostra “Ciao Bonvi” al Palazzo di Re Enzo a Bologna. Dal 2004, sul mensile "G-Baby" del Gruppo Periodici S. Paolo, su testi di Lina, disegna la serie di Topo Gigio. Nel 2005, fa parte del gruppo di 4 autori che realizza il numero speciale di Ratman. Nel 2007, è Direttore Artistico (con Paolo Battaglia) della Mega Mostra monografica sul grande disegnatore Paul Campani tenutasi al Foro Boario a Modena. Nel 2011, 2012 e 2013 fa parte del comitato organizzatore/promotore del Bonvi Parken e, nel 2013, de “L’auto nel fumetto-CARS and COMICS” presso il Museo Casa Enzo Ferrari a Modena (con Claudio Varetto e Stefano Bulgarelli). Il 2015 è l’anno della nascita del nuovo personaggio, LE AVVENTURE DEL MIRMILLODONTE,pubblicato sempre su “IL GIORNALINO” (Gruppo Periodici S. Paolo). Sempre nel 2015 fa parte dello staff organizzativo della mostra FOOD&COMICS che si è tenuta presso la biblioteca Delfini a Modena. Alterna ai fumetti, anche lavori di pubblicità e disegni animati per il WEB, sempre in stile comics. Realizza anche maschere e scenografie teatrali e ritratti a busto in creta. Il suo hobby preferito è fare teatro comico, quindi ama definirsi: “DisegnAttore”.
Flaviano Armentaro lavora per animazione e fumetto da quindici anni. Nato in Salento nell'83, laureato in scultura all'Accademia di Brera, vive a Roma. Ha realizzato storyboard e character design per Filmax, Motionworks, Xilam, Rai, Vodafone, Decathlon, Ferrero, Mulino Bianco, Zodiak, Graphilm, Rainbow. Ha pubblicato i suoi fumetti su Blue, Canemucco, John Doe (Aurea Editoriale), Disney Publishing, Bonelli, Dc Comics. Marvel Comics. Ha realizzato assieme a Red Whale la serie crossmediale "Cooking Time", pubblicata a episodi su Il Giornalino. Per Fabbri Editori ha curato le illustrazioni della serie di libri per ragazzi Skinner Boys. Insieme a Makkox, ha creato il sito di web-comics Coreingrapho, con il quale ha vinto nel 2010 il Premio Micheluzzi. Attualmente è al lavoro sui volumi della serie Nola, edito da Dargaud (Francia), su Harley Quinn per Dc Comics (USA), Power Man & Iron Fist e I Am Groot per Marvel Comics (USA) e su Dylan Dog per Bonelli (Italia). Nell'attività di satira ha collaborato con la rivista Mamma (mamma.am), con il sito Orcaidea (orcaidea.com) e dal 2009 al 2010 ha fatto parte del collettivo di satira online Scaricabile (scaricabile.it).
Sono nato a Vicenza nel 1975. Dopo essermi diplomato all’Accademia di Belle Arti di Venezia, cominicio a lavorare per l’editoria per ragazzi, pubblicando come illustratore con Mondadori, Feltrinelli, Zanichelli, Lo scarabeo Editore e De Agostini. In particolare, realizzo con Lo scarabeo Editore tre mazzi di tarocchi: “Universal Fantasy Tarot”, “Mona Lisa Tarot” e “Epic Tarot”. Contemporaneamente, realizzo fumetti per il mercato francese ed italiano: Pubblico “Delethes”, con Vittorio Pavesio , collaboro con Dargaud per la serie “La compagnie des Glaces”, realizzo per Glénat la serie in tre volumi “3 Souhaits”, tradotta in olandese, inglese e attualmente tradotta in Italiano da Cosmo Editoriale con il titolo di “3 Leggende”. Recentemente ho pubblicato la biografia a fumetti di “Caterina De Medici”, nella collana “Ils ont fait l’Histoire”, sempre con Glénat. Il fumetto è stato tradotto e pubblicato da Mondadori per il mercato italiano, nella collana “Historica Biografie” Attualmente, sempre per Glénat, sono al lavoro sulla biografia a fumetti dell’attore “Sacha Guitry”. Ho lavorato in qualità di copertinista per la De Agostini, realizzando tutte le cover della serie da edicola “Draghi e Creature Fantastiche”. Ho realizzato anche tutte le copertine della miniserie a fumetti “Valter Buio” (Star Comics) e della serie in allegato al Corriere della sera “Mytico” (RCS). Faccio Parte dello staff di disegnatori di Dylan Dog per Sergio Bonelli Editore. Ho realizzato “Addio Groucho” ( un episodio a colori apparso sul decimo “Dylan Dog Color Fest e recentemente riproposto da Bao Publishing in un volume Speciale, e nel volume “i colori della Paura”, (in allegato con la Gazzetta dello Sport) l’episodio “il calvario”, uscito sul numero 335 serie regolare e “l’uomo dei sogni” sul numero 335. Sono docente del Workshop di colorazione digitale professionale presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, di un corso speciale di realizzazione “Cover” e di un corso di “Anatomia Dinamica”, presso la Scuola internazionale di Comics di Reggio Emilia. Vivo a Bologna.