Matt Reeves racconta la genesi del suo Lasciami Entrare

In un lungo intervento durante il SXSW, il regista del remake di Lasciami Entrare Matt Reeves si è soffermato molto sull'amore verso il romanzo e il film originale, spiegando cosa lo ha spinto a girare il film...

Condividi

Fonte: IO9

Matt Reeves, regista di Cloverfield, è intervenuto in Texas al South by Southwest Festival 2010 (festival molto noto in ambito musicale e tecnologico) parlando del suo prossimo progetto: Let Me In , il remake di Lasciami Entrare.

Reeves sembra davvero essere un fan del romanzo e del film originale, e dimostra quanto voglia realizzare la sua personale interpretazione del romanzo di John Ajvide Lindqvist, pubblicato nel 2004.

Io9.com ha raccolto i passaggi più importanti, di seguito potete leggerne un breve riassunto:

[...] Ho scritto all’autore del libro dicendo che molte cose raccontate nel romanzo mi ricordavano la mia infanzia. Gli ho scritto e gli ho detto che sono così attratto da questo materiale da pensare di fare un remake del film. È divertente perchè la gente che mi ha dato il film da guardare in un primo momento mi ha detto: “dai un’occhiata a questo film, pensiamo di poter farne una nostra versione, vogliamo cercare di ottenere i diritti dei produttori svedesi. E forse renderemo i protagonisti dei ragazzi più maturi”.
Ho pensato che se si faranno maturare i ragazzi significa letteralmente rovinare il film. Quindi per favore non fatelo. Numero due: non sono sicuro si dovrebbe rifare questo film.
Poi ho letto il romanzo, ha proprio scavato dentro di me. [...] Ho guardato il film Lasciami entrare e ho pensato che io sono così innamorato di questi bambini. Il vampiro uscito da questa storia è la cosa più brillante a cui abbia cercato di lavorare. Così ho scritto all’autore John Ajvide Lindqvist, ho scritto di essere molto attratto da questo. [...] È stato davvero per il mio legame personale nei confronti del romanzo.
L’autore mi ha risposto, è stato molto educato, mi ha detto di essere un grande fan di Cloverfield.
[...] Ho un rispetto enorme per la storia. L’originale esisterà per sempre. Sarete sempre in grado di vedere quel film e credo sia una specie di capolavoro. Ma sarà una interpretazione diversa di questa storia. Spero che la gente ci darà l’opportunità di raccontarla e vedremo la loro reazione. Sarà molto rispettosa ma, allo stesso tempo, spero di portare qualcosa di nuovo.
L’America degli anni ’80 [il libro è ambientato nel 1981, ndt] è molto diversa dall’America di oggi. Credo che in un contesto americano Reagan avrebbe parlato dell’impero del male e di come questo sia fuori da noi, invece io mi sento molto attratto dall’idea che il male sia dentro di noi.

Nel cast del film anche il giovane Kodi Smit-McPhee (The Road), assieme a Elias Koteas, Cara Buono, Sasha Barrese e Richard Jenkins.

Tratto dal romanzo di John Ajvide Lindqvist, e remake del film di Thomas Alfredson, Lasciami Entrare (Let Me In) uscirà il 1 ottobre 2010 negli USA.

Maggiori informazioni nella nostra scheda del film.

Discutiamone nel Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste