Matrix 4: ecco quanto ha sborsato la Warner per la security delle riprese a San Francisco
La lavorazione di Matrix, lo scorso anno, è stata per circa 20 giorni in quel di San Francisco dove le spese di sicurezza sono state elevate
Fra i materiali più spettacolari, possiamo sicuramente annoverare quello in cui potevamo vedere due controfigure lanciarsi da 44 piani di altezza assicurate a dei cavi, compiendo un volo da un palazzo a un altro, un’acrobazia decisamente elaborata che dimostrava l'attaccamento di Lana Wachowski alle riprese dal vivo (nonostante insieme alla sua carriera abbia sperimentato moltissimo con il green screen, basti pensare a Speed Racer)
Robert Rueca, responsabile delle informazioni pubbliche del dipartimento di polizia di San Francisco, specifica:
È proibito effettuare questo genere di servizio mentre sei di turno, quindi non vengono sottratte risorse pagate dai contribuenti. Anzi, è una cosa che finisce per sovrapporsi e fornire un servizio aggiuntivo alle risorse della città, perché chi sta effettuando un turno [su un set, ndr.] è comunque all'ascolto delle stesse radio e può in ogni caso rispondere a qualsiasi problematica dovesse emergere in città.
Il primo film ha compiuto 20 anni nel 2019. La trilogia ha incassato complessivamente 1.6 miliardi di dollari al box-office mondiale, di cui 592 milioni solo negli USA (ritoccati con l’inflazione sarebbero più di 900 milioni di dollari attuali). A produrre la pellicola per la Warner Bros. ancora una volta la Village Roadshow.
Matrix 4 sarà al cinema il 22 dicembre 2021.