Masters of Sex 2: Lizzy Caplan parla del sua esperienza sul set della serie
L'attrice Lizzy Caplan parla della sua esperienza sul set di Masters of Sex, del rapporto con Michael Sheen e di come eviti che i famigliari vedano la serie
Ecco le dichiarazioni più interessanti rilasciate da Lizzy a TVLine in attesa del debutto della seconda stagione previsto negli Stati Uniti per il 13 luglio:
La prima esperienza lavorativa dell'attrice è avvenuta quando aveva quindici anni e ha ottenuto un piccolo ruolo nel pilot di Freaks and Geeks, accanto a Ben Foster. Lizzy è poi ritornata sul set per realizzare altri tre episodi, nonostante non avesse idea di cosa stesse facendo e fosse molto nervosa. Da allora è sempre stata orgogliosa di aver fatto parte di uno show che considera tra i migliori di sempre. Prima di quell'occasione l'attrice aveva lavorato in alcune recite scolastiche.
Lizzy considera il suo ruolo in Masters of Sex il lavoro che le ha permesso di dare una svolta alla sua carriera, mettendosi alla prova con uno show di genere drammatico, settore in cui avrebbe sempre voluto recitare nonostante pensasse fosse un rischio. Con la serie di Showtime, invece, era più tranquilla perché pensava di avere poche chance di ottenere il ruolo quindi si è presentata alle audizioni senza niente da perdere e desiderandolo veramente.
Interpretare una persona veramente esistita è complicato perchè è un'importante figura storica ma al tempo stesso non sta recitando in modo totalmente fedele la donna, ma interpretandone una versione personale e con elementi di finzione.
Con Michael Sheen si è dovuto formare un legame in equilibrio tra la fiducia reciproca e la necessità di sorprendersi e sfruttare quei momenti. Il rapporto tra Virginia e Bill è infatti molto complesso e si svolge durante molti decenni, diventando anche più strano con il trascorrere del tempo e basato su intenzioni sempre più confuse. Nella seconda stagione la loro relazione sarà piuttosto estrema e per affrontare quell'atmosfera è necessario sostenersi a vicenda tra attori.
Sul set non si effettuano troppe prove per non privare le scene realizzate della forza e dell'impatto emotivo necessario.
Lavorare con Julianne Nicholson è stata un'esperienza meravigliosa ed è uno degli aspetti di cui Lizzy è maggiormente orgogliosa.
Nella seconda stagione si mostrerà l'evoluzione dell'amicizia tra le due donne che interpretano e il loro rapporto è stato creato quasi come una storia d'amore perché possiede un livello di intimità e fiducia molto alto. Gli sceneggiatori hanno compiuto un ottimo lavoro con la trama e se si è fan del legame tra Lillian e Virginia non si resterà delusi dai nuovi episodi.La scelta della showrunner Michelle Ashford di rendere ogni stagione diversa dalla precedente entusiasma Lizzy Caplan che è tuttora sorpresa di poter andare ogni giorno sul set a lavorare. Nelle prossime puntate Masters e Johnson non lavoreranno più nello stesso ospedale e ci sarà un salto temporale a metà stagione perché la storia che deve essere narrata dura più di 30 anni.
Lizzy ha rivelato che nella prima stagione Virginia non è mai apparsa completamente nuda perché sono stati necessari dei tagli ma i produttori le avevano spiegato che questo non sarebbe successo nella seconda. L'attrice dovrà quindi parlarne con i membri della sua famiglia perché non vuole che vedano gli episodi.
Durante la prima stagione i suoi parenti di sesso maschile guardavano le puntate insieme alle donne della sua famiglia che dicevano loro quando non guardare lo schermo ma Lizzy cerca di non essere coinvolta in quello che accade perché, ha scherzato, potrebbe avere un infarto se dovesse occuparsene.
La protagonista di Masters of Sex è rimasta sorpresa da come il pubblico abbia reagito e abbia capito immediatamente che non si trattava di una serie dedicata al sesso ma sul concetto di sessualità, anche su come le donne vivano e considerino questa dimensione della propria vita.