MasterChef Italia 12: le anticipazioni del primo episodio, sfida in esterna a Bassano del Grappa

Ecco le anticipazioni della prima serata di MasterChef Italia 12, con le prime sfide e la lista dei concorrenti

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Inizia ufficialmente domani 29 dicembre la sfida della dodicesima edizione di MasterChef Italia, che quest'anno durerà fino al 3 marzo, quando si terrà la finale. Ecco le anticipazioni sul primo appuntamento, in onda alle 21.15 su Sky Uno, on demand su Sky Go e in streaming su NOW.

Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli giudicheranno anche quest'anno le prove dei concorrenti, mentre nel primo appuntamento è stato svelato il primo ospite: il nono MasterChef italiano Antonio Lorenzon, in occasione della prima prova in esterna che si terrà a Bassano del Grappa.

La prima Mystery Box

All’ingresso in cucina i concorrenti troveranno una Golden Mystery Box, in base alla quale potranno preparare un piatto dolce oppure salato, che darà la possibilità ai migliori della prova di salire direttamente in balconata evitando così lo step successivo.

Chi non avrà soddisfatto appieno i giudici, si rimetterà invece all’opera per l’Invention Test, per una prova di creatività che necessita di fantasia e ingegno, essendo basata su due prodotti tipici e basilari della tradizione culinaria italiana: gli aspiranti chef dovranno rispettarli, elevarli e renderli assoluti protagonisti.

Dove si terrà la prima prova in esterna

La rotta dei cuochi amatoriali proseguirà con la prima Prova in Esterna di stagione: a far da sfondo alla sfida tra le brigate sarà lo storico e affascinante Ponte Vecchio di Bassano del Grappa, che accoglierà i cuochi impegnati a ideare e preparare un menù per 35 produttori dell’Asparago bianco DOP, eccellenza locale e assoluto protagonista delle portate. Ospite di questa sfida in terra veneta Antonio Lorenzon, “padrone di casa” bassanese e nono vincitore di MasterChef Italia in una finale ancora oggi memorabile.

Al rientro in Masterclass, la brigata sconfitta sarà impegnata nel Pressure Test in cui i concorrenti verranno testati sulle loro basi tecniche. Chi dovrà sfilare il grembiule, lasciando la cucina di MasterChef Italia già dopo il primo round?

MasterChef Magazine

Prosegue anche l’appuntamento con MasterChef Magazine, la rubrica quotidiana in onda dal lunedì al venerdì alle 19:45 su Sky Uno e in streaming su NOW. Nel corso di questa nuova settimana potremo conoscere ancora più da vicino gli aspiranti chef, componenti ufficiali della Masterclass, dopodiché vedremo Iginio Massari impegnato, insieme a sua figlia Debora, nella preparazione del classico Tronchetto di Natale ma in una versione più moderna. Quindi torneranno in cucina Mime Kataniwa e Bruno Tanzi, protagonisti della scorsa edizione, per una prova a sorpresa; Maradona Youssef, dalla quinta edizione, che racconterà la sua esperienza da MasterChef al Duca di Dolle Bistrot prima di cucinare insieme a Tracy Eboigbodin, vincitrice un anno fa; e Lia Valetti, anche lei dall’ultima edizione, che si sottoporrà a un’interrogazione speciale, a opera di Bruno Barbieri.

MasterChef Italia 12: i concorrenti

Alla prima puntata di MasterChef Italia parteciperanno 20 concorrenti, ecco i loro nomi:

  1. Antonio "Bubu" Gargiulo (19), studente di archeologia di Sestu (CA)

  2. Edoardo Franco (26), disoccupato di Varese

  3. Francesca Filipppone (39), export manager di Rancio Valcuvia (VA)

  4. Francesco Girardi (33), fotografo di Cesena

  5. Francesco Saragò (29), cameriere di Roma

  6. Giuseppe Carlone (43), direttore di laboratorio medico di Bari

  7. Hue Dinh Thi (27), project assistant di Firenze

  8. Ivana Santomo (60), segretaria parlamentare di Roma

  9. Laura Manili (31), architetto di Roma

  10. Lavinia Scotto (22), studentessa di economia di Chieri (TO)

  11. Leonardo Colavito (20), studente di economia di Trento

  12. Letizia Borri (25), operatrice socio sanitaria di Carpi (MO)

  13. Luciana Battistini (74), pensionata di Milano

  14. Mattia Tagetto (37), gestore d'enoteca di Bolzano

  15. Nicola Longanesi (20), studente di scienze gastronomiche di Bagnacavallo (RA)

  16. Ollivier Stemperger (45), manager di beni di lusso di Parma

  17. Rachele Rossi (34), sales manager di Milano

  18. Roberto Resta (34), progettista meccanico di Fombio (LO)

  19. Sara Messaoudi (27), impiegata di Bergamo

  20. Silvia Zummo (56), albergatrice di Roma

Continua a leggere su BadTaste