Maschi contro femmine sempre primo in Italia

Il film di Fausto Brizzi supera gli 11 milioni di euro totali, mentre le altre nuove uscite, tra cui Ti presento un amico e The Social Network, non ottengono grandi medie per sala, a eccezione di Noi credevamo...

Condividi

Per una volta, iniziamo dalla quindicesima posizione in classifica. Normalmente, non dovrebbe riscuotere nessun interesse, ma lo diventa quando è occupata dal film più discusso della settimana e dà vita alla miglior media per sala, con ben 4.200 euro, che significa 124.000 euro complessivi. Evidentemente, ero stato un po' frettoloso a parlare di troppe sale per Noi credevamo, che ha anche beneficiato di tutte le discussioni legate al numero di copie e alle questioni politiche con riferimenti all'attualità. Adesso, vedremo come sarà il passaparola, ricordando sempre che stiamo parlando di un film costato 6 milioni di euro e non sarà il caso di urlare al trionfo per ovvi motivi.

Tornando all'ordinaria amministrazione, si conferma primo Maschi contro femmine, che raccoglie altri 1,3 milioni e arriva a 11,2 milioni complessivi. Non possono essere soddisfatte tutte le altre nuove uscite, a parte Devil, che raccoglie la seconda miglior media per sala e conquista 552.000 euro, confermando peraltro, dopo Paranormal Activity 2, che non far vedere le pellicole ai giornalisti può essere un'ottima idea.

Per capire il poco entusiasmo suscitato dagli altri esordi, basti dire che la media per sala di Benvenuti al sud, nel suo settimo weekend, è migliore della concorrenza, cosa che gli permette di arrivare a 27,7 milioni totali, quinto posto assoluto per un film italiano, con il secondo posto che arriverà sicuramente entro 1-2 weekend. Decisamente deludente il dato di Ti presento un amico, che arrivava in quasi 400 copie e ha raccolto solo 839.000 euro. Meglio come media The Social Network, che comunque non sfonda e si deve accontentare di 814.000 euro, sperando che il passaparola sia all'altezza del valore della pellicola.

Non gioiscono neanche Unstoppable - Fuori controllo (553.000 euro) e Stanno tutti bene (543.000), mentre molto male Porco rosso (72.000 euro e media di meno di 1.500 euro, anche se va detto che alcuni cinema lo programmavano soltanto il pomeriggio) e soprattutto La scuola è finita, che raccoglie solo 20.000 euro, frutto di una drammatica media di 516 euro...

Continua a leggere su BadTaste