Mary Poppins: rafforzato il visto censura nel Regno Unito a causa di "linguaggio discriminatorio"

Mary Poppins, il film del 1964 diretto da Robert Stevenson con Julie Andrews, è stato ritenuto potenzialmente inadatto ai bambini.

Redattore per badtaste.


Condividi

Mary Poppins, il film del 1964 diretto da Robert Stevenson con Julie Andrews, è stato ritenuto potenzialmente inadatto ai bambini.

Per il 60° anniversario della pellicola, la pellicola tornerà al cinema nel Regno Unito a partire dal mese prossimo, inducendo la British Board of Film Classification (BBFC) a revisionare il visto censura assegnato negli anni '60.

Il film è passato dal visto "U", che indica assenza totale di materiale offensivo, a "PG" (parental guidance), che si appella al controllo dei genitori perché alcune scene potrebbero non essere adatte ai bambini.

Il motivo è il "linguaggio discriminatorio" usato in una scena del film con l'ammiraglio Boom. "Siamo assaliti dagli ottentotti! Diavoli incatenati, diamogli una lezione" dice l'ammiraglio in una scena rivolgendosi agli spazzacamini.

La parola "ottentotti" è oggi ritenuta offensiva perché veniva usata dagli europei per riferirsi a una popolazione indigena dell’Africa australe, i Khoin. Il nome doveva significare "balbettante" e gli era stato dato a causa dei suoni avulsivi (click) usati nel loro linguaggio.

Il Daily Mail ha chiesto un commento alla BBFC che ha spiegato che a causa dell'assenza di condanna delle parole dell'ammiraglio è stato necessario irrigidire il visto censura:

Dalle nostre indagini sul razzismo e la discriminazione sappiamo che una preoccupazione chiave dei genitori è di esporre i bambini ad atteggiamento o a linguaggio discriminatorio che potrebbero trovare preoccupante o ripetere senza rendersi conto della sua potenziale valenza offensiva.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Vi ricordiamo infine che trovate BadTaste anche su TikTok.

Fonte

Continua a leggere su BadTaste