Marvel/Disney: arriva il cartoon di Ultimate Spider-Man
E' in arrivo la prima produzione nata dall'unione Marvel-Disney: si tratta di una nuova serie a cartoni animati di Spider-Man basata sui fumetti di Brian Michael Bendis!
Fonte: marvel.com
L'accordo avvenuto a fine agosto dello scorso anno, ma finalizzato solo ad inizio anno, tra la Marvel e la Disney darà i suoi primi frutti nel 2011.Una serie molto simile e acclamata è stata The Spectacular Spider-Man, il cui concept rimandava alla serie Ultimate, e che ha visto prodotte due stagioni insieme alla Sony Pictures. La terza stagione, che era in preparazione, è stata dunque - a quanto pare - cancellata, contro il parere dei fan, a favore di questa nuova serie animata perché nel 2009 i diritti sono tornati dalla Sony alla Marvel.
E' chiaro che la precedente serie animata prodotta dalla Sony non poteva dare ciò che la Marvel vuole: i crossover. Come suggerito anche dalle parole di Rollman, i crossover in questa nuova serie animata saranno molto importanti e il fatto che sarà prodotta dalla Marvel e distribuita da Disney farà in modo che non ci saranno limitazioni dovute a problemi di diritti. Altro motivo fondamentale è, quasi sicuramente, la volontà di anticipare un film atteso come il reboot di Spider-Man con questa serie animata che potrebbe anticiparne i contenuti e il tono (come sappiamo il nuovo film sarà basato proprio sulla serie Ultimate).Ultimate Spider-Man sarà un viaggio unico nell'esplorazione del nostro tessiragnatele preferito facendolo incontrare con altri Supereroi Marvel amati dai fan in storie mai viste prima d'ora, con una nuova vita ricca di grandi sfide, nuovi amici, azione intensa e personaggi profondi.
Ma Ultimate Spider-Man non è l'unico segnale della nuova sinergia tra le due società. Qualche giorno fa sul sito del Disney Store è apparsa una sezione dedicata proprio alla Marvel; il caso ha voluto che pochissime ore dopo la sezione sparisse senza lasciar traccia. Sicuramente, però, è un chiaro segnale di come le cose cambieranno da qui a fine anno.
Per i film il discorso è differente. La Disney non si riprenderà i diritti dei personaggi dati in licenza ad altri studios (quali Fox e Sony, principalmente), né s'intrometterà nell'accordo Marvel-Paramount che prevede la distribuzione di sei film (Iron Man, Iron Man 2, Thor, Capitan America, Vendicatori, Runaways), ma ha intenzione di distribuire le pellicole della Marvel solo dopo il 2012.
Diretto da Marc Webb, Spider-Man uscirà in 3D il 3 luglio 2012. Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda.