Marvel - X-Men: Gold, la reazione di Ardian Syaf alla controversia e il commento di G. Willow Wilson
Continua il dibattito sulle controverse vignette di Ardian Syaf per X-Men: Gold #1
Syaf, ovviamente contattato da tutti per una dichiarazione sull’accaduto, mantiene il silenzio sull’accaduto, ma ha diffuso qualche commento (in indonesiano) sulla propria pagina Facebook (poi rimossa) in cui essenzialmente:
- Incoraggia a comprare il primo numero attualmente in circolazione, visto che edizioni e ristampe future saranno modificate dalla Marvel.
- Specifica di non odiare nessun ebreo o cristiano, tra cui anzi vanta molti dei suoi migliori amici.
- Conferma infine che quei numeri si riferiscono alla protesta indonesiana mossa contro il governatore cristiano di Giacarta.
Tra i tanti commenti circolati in rete sull’accaduto in queste ore vale la pena di soffermarsi su quello di G. Willow Wilson: l’autrice di Ms. Marvel non ha usato giri di parole per commentare l’accaduto su Twitter:
Perdonate il francesismo, ma f****ulo a questo tizio. Può dare un bacio d’addio alla sua carriera.
https://twitter.com/GWillowWilson/status/850889014970269697
L’autrice è anche entrata nel dettaglio in modo più approfondito, spiegando come il versetto 5:51 sia stato oggetto in passato di molte traduzioni e interpretazioni diverse tra loro, e di come il suo uso nella polemica indonesiana, a cui Syaf si rifà, non sia nemmeno uno dei più appropriati. Testimonianza particolarmente rilevante in questo caso, dal momento che la Wilson è una voce importante nel panorama degli autori di fumetti musulmani.
Di seguito riproponiamo le vignette di X-Men: Gold relative alla controversia. L’appuntamento, poco ma sicuro, è rimandato agli inevitabili commenti ufficiali destinati a seguire.
[gallery columns="1" size="large" ids="150882,150883"]
TUTTO SU X-MEN: GOLD – LEGGI ANCHE:
Due nuove serie per gli X-Men, tornano le squadre Blu e Oro?
Guggenheim su X-Men: Gold, tra soap opera e lotta agli estremismi
X-Men: Gold – Guggenheim riporta i mutanti al centro dell’Universo Marvel
X-Men: Gold, Ardian Syaf nella bufera per messaggi antisemiti e anticristiani
Fonte: Bleeding Cool