Marvel: Valerio Schiti parla del suo lavoro per la nuova serie sullo S.W.O.R.D.

L'artista Valerio Schiti racconta la genesi della nuova serie mutante dedicata allo S.W.O.R.D. scritta da Al Ewing

Condividi

Spoiler Alert
Un altro tassello si aggiunge al sempre più vasto mosaico che ci mostra il nuovo mondo mutante, ormai in procinto di passare alla seconda fase, Reign of X. La nazione di Krakoa ha team d’assalto, squadre di investigatori, compagne commerciali, agenti segreti, un programma di recupero criminali... e ora ha anche un programma spaziale! Le ambizioni dei mutanti non si fermano alla Terra, ma mirano alle stelle. S.W.O.R.D., la nuova serie regolare realizzata dal team creativo composto da Al Ewing e Valerio Schiti, ha debuttato in questi giorni negli Stati Uniti, e come tutte le serie mutanti sotto l’egida di Jonathan Hickman fa della sua cura grafica ed estetica uno dei suoi cavalli di battaglia.

Dopo gli eventi galattici di Empyre, il disegnatore nostrano ha dato una nuova dimostrazione del suo estro realizzando scenari e atmosfere spaziali e concependo look, costumi e stili per la nuova squadra spaziale mutante. Schiti ha recentemente mostrato sul sito ufficiale della Marvel alcuni dei suoi bozzetti preparativi, illustrando il suo approccio:

S.W.O.R.D. #1, copertina di Valerio Schiti

Schiti - Questi sono i bozzetti che ho fatto per il look dei sottoposti, i mutanti che lavorano agli ordini dei personaggi principali. Ogni sezione ha un'uniforme diversa, vagamente ispirata all'uniforme del caposquadra, e ovviamente tutti i mutanti che lavorano nella stessa divisione indossano la stessa uniforme: arancione per il teletrasporto, azzurro per gli ambasciatori, blu per la sicurezza e viola per l'analisi.

Adoro le serie di Al, quindi sono molto felice di avere la possibilità di essere al suo fianco in questa nuova avventura. Abbiamo già avuto la possibilità di lavorare insieme alcuni anni fa su Mighty Avengers e più recentemente su Empyre, quindi ormai ci fidiamo l'uno dell'altro e possiamo utilizzare un metodo di lavoro più "flessibile". Lui può passare dalla sceneggiatura completa allo stile Marvel quando lo ritiene necessario, e io posso cambiare le vignette o i layout quando penso che qualcosa potrebbe funzionare meglio. Questa è sicuramente una delle migliori collaborazioni lavorative a cui abbia mai partecipato.

Non posso dire molto su quello che farà lo S.W.O.R.D., ma posso dire che ogni membro della squadra avrà un ruolo particolare da svolgere. Ecco perché ho incluso nelle loro uniformi abiti tecnici, abiti urbani e persino divise cerimoniali: ogni ruolo aveva bisogno di un punto di riferimento e un punto di partenza diverso. Le tute spaziali sono vagamente ispirati agli abiti da trekking o da escursionismo, sono qualcosa di diverso dalla tipica tuta spaziale, perché questi personaggi sono esploratori, non astronauti.

Galleria

Tocca un'immagine per scorrere la galleria

Questo invece il comunicato ufficiale su S.W.O.R.D. diffuso dalla Marvel:

Un grande passo per la razza mutante! La nazione mutante di Krakoa è diventata rapidamente una delle grandi potenze a livello mondiale... ma perché fermarsi qui? Krakoa ha rilanciato il Sentient World Observation & Response Directorate, un'organizzazione completamente indipendente che si occupa di tutto ciò che è extraterrestre in nome di tutta la Terra. Al Ewing e Valerio Schiti, il team creativo che ha realizzato Empyre, ci raccontano di come la razza mutante cerchi di fare per la galassia ciò che Krakoa ha fatto per il pianeta.

Fonte: Marvel

Continua a leggere su BadTaste