Marvel, tutti i rumour sul 2018: basta Inumani, torna Jonathan Hickman?

Abbiamo raccolto per voi tutte le voci di corridoio sul futuro della Marvel, ora guidata da C.B. Cebulski

Caporedattore, ex grafico e illustratore, appassionato di tutto ciò che è narrazione per immagini.


Condividi

Dalle colonne del portale statunitense Bleeding Cool, giungono nuovi rumour sul riassetto della Marvel, che lo scorso novembre ha sostituito Axel Alonso con C.B. Cebulski nel ruolo di Editor-In-Chief.

Quel che appare ormai certo è che la Casa delle Idee stia utilizzando l'iniziativa Legacy come fase di transizione durante la quale si festeggiano grandi anniversari (che in alcuni casi coincidono con la chiusura della relativa testata), vengono riportate in auge le icone di sempre e si prepara il terreno per una nuova era; tante collane sono infatti state chiuse, e diversi sceneggiatori stanno per concludere i loro lunghi cicli narrativi; su tutti Brian M. Bendis, già approdato alla DC Comics, e Dan Slott che lascerà presto Amazing Spider-Man dopo dieci anni di storie ragnesche.

Ma dopo questo periodo di assestamento cosa attende i lettori? Rich Johnston di Bleeding Cool ha da poco diffuso le seguenti voci di corridoio, che vi raccomandiamo di prendere con le pinze dato che non c'è alcuna ufficialità:

The Hunt for Wolverine: Alpha #1, copertina di Steve McNiven

- Gli sceneggiatori Charles Soule, Matt Rosenberg, Ed Brisson, Kelly Thompson e i disegnatori Mike Deodato Jr., Ryan Stegman e Carlos Pacheco potrebbero essere le firme all'opera sugli speciali del progetto The Hunt for Wolverine, recentemente annunciato.

- Nick Spencer (Secret Empire) è ancora il nome più quotato per prendere le redini di Amazing Spider-Man dopo l'addio di Dan Slott (Silver Surfer); quest'ultimo - ma è già ufficiale - sarà invece lo scrittore delle storie di Iron Man dopo Bendis; Mark Waid e Chris Samnee (Daredevil) dovrebbero continuare il loro ciclo di storie su Captain America ancora per qualche mese, per poi passare il testimone allo sceneggiatore Ta-Nehisi Coates (Black Panther) e a un disegnatore ancora da selezionare.

- La saga Avengers: No Surrender sta ottenendo un buon riscontro, e l'idea è quella di riproporre un altro progetto settimanale della medesima portata che metta nuovamente di fronte Vendicatori e X-Men, come ai tempi di AvX; l'acquisizione di 21st Century Fox da parte della Disney e il conseguente ingresso dei mutanti nel Marvel Cinematic Universe ha certamente spostato gli equilibri.

- Le serie dedicate agli Avengers saranno almeno due, di cui una scritta da Jason Aaron e disegnata da Esad Ribic. A questo proposito vi ricordiamo che di recente, sulle pagine della saga No Surrender, è stata presentata una nuova formazione di Vendicatori.

- Altre cancellazioni in vista. Nel mirino ci sono Amazing Spider-Man: Renew Your Vows di Jody Houser, Nick Roche e Nathan Stockman, Falcon di Rodney Barnes e Joshua Cassara, e Monsters Unleashed scritta da Justin Jordan per i disegni di un roster di artisti a rotazione.

Avengers #690, variant cover di InHyuk Lee

- Iron Fist, di Ed Brisson e Mike Perkins, era a rischio ma dovrebbe aver ottenuto almeno un altro storyarc dopo i suoi tie-in di Damnation, la saga che rifonderà il contesto mistico della Marvel.

- Anche Weapon X, di Greg Pak e Yildiray Cinar potrebbe averla scampata, ma andrà quantomeno in corso a un recasting dei protagonisti.

- Nonostante la recente cancellazione - dovuta all'addio di Bendis - la serie dedicata ai Defenders dovrebbe essere rilanciata nel corso dell'anno con un team creativo tutto nuovo.

- Dopo lo speciale conclusivo Inhumans: Judgment Day, di Al Ewing, Mike Del Mundo e Kevin Libranda, gli Inumani non avranno serie dedicate per diverso tempo, certamente non nel 2018 (un'altra conseguenza dell'accordo tra Disney e Fox, che riporta i mutanti al centro della scena).

- Black Bolt, di Saladin Ahmed e Christian Ward, serie dedicata all'ex sovrano degli Inumani Freccia Nera, potrebbe però continuare per altri sei numeri, in quanto gode di ottima critica e vendite discrete.

- Ci sono progetti per una pubblicazione che coinvolga l'Anti-Venom o Toxin; potrebbe essere un one-shot o una miniserie.

Nel frattempo, come avrete visto nel video qua sopra, è andato in scena un nuovo Marvel Writers Summit (l'incontro semestrale in cui si decidono le sorti editoriali di tutti gli eroi della Casa delle Idee), il primo dell'era Cebulski e senza l'architetto principe Brian Bendis.

Tra i tanti volti ormai abituali di questo incontro, come Jason Aaron (Mighty Thor), Chip Zdarsky (Peter Parker: The Spectacular Spider-Man), Ed Brisson (Old Man Logan), Gerry Duggan (Deadpool) e gli editor Sana Amanat e Jordan White, sono state avvistate diverse new entries: Kelly Thompson (Rogue & Gambit) e Matthew Rosenberg (Phoenix Resurrection), che sono freschi di contratto in esclusiva con la Casa delle Idee, ma anche Margaret Stohl (Captain Marvel), Christopher Priest (Black Panther) e... Jonathan Hickman?!

Secondo Rich Johnston di Bleeding Cool sarebbe proprio lui (seppur con un taglio di capelli un po' più lungo del solito) il terzo autore da sinistra - dopo Joe Quesada e Skottie Young - nella foto sottostante, scattata da Duggan ma postata (e poi curiosamente rimossa) da un incauto Rosenberg; ovviamente, non siamo più nell'ufficio che avete visto nel video, ma nel ristorante dove tutti gli autori sono andati a rifocillarsi dopo la chiusura del Marvel Writers Summit.

Negli ultimi due anni, il ritorno dello scrittore di Fantastic Four, S.H.I.E.L.D. e Secret Wars è stato ventilato da Tom Brevoort... così come il suo avvento alla DC Comics da parte di Jim Lee. Che Hickman abbia infine scelto la Marvel, oppure è stata solo una cena in amicizia?

Staremo a vedere!

Fonti: Bleeding Cool | Bleeding Cool | Bleeding Cool

Continua a leggere su BadTaste