Marvel - Thanos: The Infinity Finale, Jim Starlin e l'ultimo tassello della saga
Jim Starlin introduce i lettori alla terza e ultima Marvel Original Graphic Novel della saga dedicata al Folle Titano, Thanos: The Infinite Finale
Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.
Il 2016 vedrà il capitolo conclusivo della trilogia di Jim Starlin dedicata al Folle Titano, in Thanos: The Infinity Finale. Il seguito di Thanos: The Infinity Revelation (agosto 2014) e Thanos: The Infinity Relativity (giugno 2015), questa volta sarà disegnato da Ron Lim e, a questo punto, bisogna rivedere quanto si ipotizzava sul progetto. Sentiamo cosa ha raccontato Starlin a proposito della sua terza e ultima Marvel Original Graphic Novel:
Thanos è stato il primo personaggio che ho creato professionalmente. È sempre stato il mio cucciolo a cui faccio ritorno ogni volta che lavoro per la Marvel. Ma Infinity Finale potrebbe davvero essere il mio canto del cigno riguardo lui e gli altri personaggi.
Ancora prima di Infinity Finale, ci sarà Infinity Entity, una serie in quattro parti che realizzerò con Alan Davis. Esploreremo cosa significhi per Warlock ritrovarsi improvvisamente come il possessore di un potere infinito. Naturalmente non andrà come uno potrebbe aspettarsi. Impedire la fine di ogni tempo e spazio non è un compito da poco.
Lo scrittore ha anche rivelato alcune anticipazioni sulla trama e sui protagonisti della graphic novel che segue da vicino la recente The Infinity Relativity, dove Thanos è rimasto intrappolato da Annihilus e si è suicidato; ma il suo rapporto con la Nera Signora, come i suoi fan sanno, è molto complicato e particolare:
Si, in sostanza ho lasciato che tutti quanti saltassero dalla padella nella brace al termine di Infinity Relativity. Mi spiace per questo.
Mentre Thanos è creduto morto, Adam Warlock rimane prigioniero di Annihilus e Pip il Troll abbandonato nella Zona Negativa. La figura di questo potente avversario in origine dei Fantastici Quattro, ha sempre affascinato Starlin, che ha concluso con qualche indiscrezione sugli altri attori previsti in scena:
Ho sempre considerato Annihilus un grande e curioso villain e volevo alzare il livello del gioco e della posta in pallio per renderlo un degno avversario del Folle Titano.
[…] Personaggi alcuni tipicamente cosmici della Marvel, appariranno quasi contro il loro volere in questa storia, tra cui Silver Surfer, Galactus, Gladiatore, Thor, Hulk, Freccia Nera, il Dottor Destino e altri ancora. Ci sarà anche un ospite speciale e inatteso che farà il suo ingresso alla fine della saga.
Fonti: CBR | Newsarama