Marvel - Speciale Vedova Nera: i più grandi alleati di Natasha Romanova

Ecco un profilo dedicato dalla Marvel agli alleati storici di Natasha Romanova, alias la Vedova Nera!

Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.


Condividi

In un periodo di grande popolarità, con una serie ormai avviata negli Stati Uniti e agli esordi qui da noi in Italia, Marvel dedica, sulle pagine del suo sito ufficiale, un piccolo approfondimento a Vedova Nera: una galleria dei più importanti alleati di Natasha Romanova nella sua carriera di spia ed eroina. Ve la riproponiamo qui di seguito.

Black Widow #1, copertina di Chris Samnee

Capitan America - Sono stati fianco a fianco per più tempo di quanto suggerirebbe la loro storia di Vendicatori. Durante la Seconda Guerra mondiale, Rogers ha impedito che Natasha fosse rapita dalla Mano. Poi hanno combattuto insieme con un certo canadese arrabbiato e il padre adottivo di lei, per scacciare i ninja dalle strade della Russia Sovietica. Da allora, la Vedova e Cap hanno combattuto insieme spessissimo.

Wolverine - Il canadese arrabbiato di cui sopra. Non avrà avuto memoria degli eventi, ma ha davvero aiutato Cap e Nat, settanta anni fa. Da allora, lei ha avuto con lui rapporti più burrascosi che con Steve Rogers. L'ha protetto dagli assassini dell'Hydra, hanno affrontato assieme la Mano, lei lo ha raggirato per coinvolgerlo nell'invasione di Latveria. Poi ha lottato contro di lui quando subì il lavaggio del cervello, sempre a opera della Mano.

Il Soldato d'Inverno - Agli ordini dell'Unione Sovietica, un Bucky Barnes controllato mentalmente si innamorò di una certa assassina della Stanza Rossa. Il tirannico governo di allora e gli eventi dell'epoca li separarono, solo per vederli riuniti in epoca moderna, entrambi liberi dal controllo sovietico. Si sono innamorati nuovamente, ma Bucky si è trovato costretto a cancellare i ricordi di lei del loro amore, per salvarle la vita. Da allora hanno lottato insieme più volte, ma lei pare ancora inconsapevole dei sentimenti di un tempo.

Black Widow #9, copertina di Chris SamneeDinamo Cremisi - La Romanov ha una storia piuttosto lunga con i vari Dinamo Cremisi, soprattutto con il secondo che ha vestito l'armatura: Boris Turgenov, con cui ha lavorato per parecchio tempo, prima di giungere negli Stati Uniti, per uccidere Anton Vanko, divenuto alleato di Iron Man. Turgenov fu ucciso durante la missione e, da allora, gli incontri tra Natasha e i Dinamo sono stati da avversari.

Carol Danvers - Quando ancora non era un'eroina in costume, Carol ha combattuto con Romanov e con Nick Fury per evitare che un Logan nuovamente ridotto ad Arma X morisse a causa degli assassini dell'Hydra. La seconda volta che si sono incontrate, lo hanno fatto da avversarie, quando una Danvers ancora sotto le armi, assieme alla Cosa, ha tentato di sottrarre segreti militari sovietici. La Vedova si mise sul loro cammino. Oggi, ovviamente, sono state alleate a lungo e condividono una serena relazione professionale.

Nick Fury - Uno dei più grandi avversari della sua carriera di spia russa è diventato uno dei suoi alleati più importanti e un vero e proprio mentore. Non solo condividono un percorso nello spionaggio, ma anche una prospettiva simile sui toni di grigio del mondo reale, che la maggior parte dei supereroi non vede e non riesce ad affrontare.

Black Widow #7, variant cover di Phil NotoIron Man - Prima bersaglio delle sue missioni, poi un amico con cui ha avuto una complessa e profonda relazione, anche romantica, per un breve periodo. Ma quel che più definisce il loro rapporto è il desiderio comune di portare ordine là dove non sembra possibile. Questo ha condotto la Vedova al fianco di Stark durante Civil War e a restare con lui anche dopo la morte di Cap. Tony, in cambio, l'ha aiutata a liberarsi della programmazione mentale sovietica e ha condonato il suo passato, invitando moltissimi a fare altrettanto.

Occhio di Falco - Dopo un tentativo iniziale di sedurlo per distruggere Stark, la Vedova Nera si è lasciata quasi convincere da Clint Barton a diventare un'eroe. All'inizio, il suo idealismo l'ha strappata alle mani dell'Unione Sovietica e l'ha fatta innamorare. Ma i due non hanno interrotto la loro carriera criminale. Con il tempo, Clint l'ha aiutata a rendere permanente il suo distacco dall'intelligence russa e, infine, le ha chiesto di sposarlo. Lei ha rifiutato, ma i due sono rimasti amici ed alleati da allora, oggi entrambi dalla parte della legge.

Daredevil - Probabilmente, con la sola possibile eccezione di Bucky, la sua più profonda e importante storia d'amore è stata con l'Uomo Senza Paura. I due hanno combattuto e vissuto assieme a San Francisco, finché, infine, la loro relazione non è terminata e Daredevil non è tornato sulla Costa Est. I due condividono ancora una lunga amicizia vagamente seduttiva e la volontà di spalleggiarsi ogni volta che ce n'è bisogno, a qualunque costo.

Black Widow #6, copertina di Chris Samnee

Stella Nera - Avendo deciso di restare sulla Costa Ovest, Vedova si è trovata presto parte di un gruppo d'eroi noto come I Campioni. Poco dopo, ha aiutato l'eroina russa, Stella Nera, a fuggire negli Stati Uniti. Accolte dai Campioni contemporaneamente, Vedova Nera e Stella Nera sono state compagne di squadra. Di tanto in tanto, combattono ancora assieme, di solito per sventare piani di dominio russo. Non sappiamo se la morte di Stella Nera e la sua rinascita via virus tecnorganico abbia cambiato qualcosa tra loro.

Vedova Rossa - Salvata da Natasha da bambina, Vedova Rossa è cresciuta non solo ammirando la sua salvatrice di un tempo, ma facendo tutto il possibile per seguirne i passi. Al di là della sua dedizione, Ava Orlova ha a disposizione anche il potere di condurre elettricità attraverso gli oggetti. Sin qui, le due si sono incontrate solo il giorno in cui Romanof ha salvato la Orlova dalla mafia russa. Ma un nuovo incontro sembra inevitabile, no?

Fonte: Marvel

Continua a leggere su BadTaste