Marvel, speciale: Tutte le varianti di Kang il Conquistatore

Quante versioni di Kang il Conquistatore esistono nell'Universo Marvel? Eccovi un elenco dettagliato delle varianti del personaggio

Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.


Condividi

Vi abbiamo recentemente tracciato il profilo di Kang il Conquistatore, il personaggio che probabilmente si avvia ad assumere il ruolo di principale avversario degli eroi della Casa delle Idee nell'universo cinematografico tardato Marvel Studios. Un essere di grande potere caratterizzato da quello di viaggiare nel tempo e dalla presenza di molte versioni diverse di sé, disseminate tra le linee temporali.

Ma quante e quali sono di preciso le varianti di Nathaniel Richards in circolazione. Ecco un elenco di profili che dovrebbe fare chiarezza in merito.

Kang - Discendente sia di Reed Richards che di Victor Von Doom, l'incarnazione principale del personaggio è all'origine dell'esistenza di tutte le proprie varianti, che hanno preso di fatto una vita propria e convivono attraverso le varie linee temporali. Kang ha grandi risorse tecnologiche a propria disposizione e lo si è visto addirittura comandare un esercito composto di duplicati di sé stesso, prelevati da disparate realtà del Multiverso.

Ha sviluppato il potere di viaggiare nel tempo con maggior efficienza di chiunque altro e ha costruito un vero e proprio impero personale prima di affrontare in battaglia gli Avengers. Dopo aver creato varie versioni di sé, è riuscito a mettersele contro quasi tutte quante. Sebbene avvia cercato di collaborare con esse, fondando il Concilio dei Kang, la cosa non ha mai dato buoni frutti.

Rama-Tut

Rama-Tut - La prima variante del personaggio debutta nelle storie poco dopo l'originale, come avversario dei Fantastici Quattro e non degli Avengers. All'epoca, il personaggio di Rama-Tut non ha connessioni note con Kang, che verranno rivelate solo molti anni dopo. Sotto questo nome, Richards ha viaggiato nell'antico Egitto, fondando una propria dinastia di regnanti e viaggiando attraverso varie epoche nella propria piramide super-tecnologica.

Incontra i Fantastici Quattro durante un'avventura attraverso il tempo, che comporterà l'intervento della Time Variance Authority, dei Guardiani del Tempo e anche di altre versioni di sé. Rama-Tut ha spesso lottato contro Immortus e Kang, ovvero versioni più anziane di sé stesso.

Immortus - Il personaggio che incarna il Nathaniel Richards più anziano e maturo è Immortus, un manipolatore freddo e vendicativo che lavora per i Guardiani del Tempo come punizione per i propri crimini del passato. Che sono quelli compiuti (e ancora da compiere) da Kang. Spesso agisce contro le versioni più giovani di sé, ma anche in opposizione ai Fantastici Quattro e agli Avengers.

Il fatto che il suo compito sia mantenere intatto lo scorrere del tempo potrebbe far pensare che Immortus sia un personaggio positivo, ma non è così semplice. Le sue azioni sono spesso sinistre e i suoi metodi spietati e potenzialmente distruttivi. Per evitare le sue malefatte si scatenano gli eventi della saga Vendicatori per sempre e la crisi di Wanda Maximoff che ha generato la quasi distruzione degli Avengers e cataclismi planetari è in parte sua responsabilità.

Centurione Scarlatto - Abbandonata l'identità di Rama-Tut, un Nathaniel Richards intrappolato in quello che identifichiamo come il presente dell'Universo Marvel incontra il proprio antenato Victor Von Doom, il Dottor Destino. Assume l'identità di Centurione Scarlatto per divenire avversario degli Avengers al fianco del despota di Latveria.

Esistono altre due versioni del Centurione. In una realtà parallela è il nemico dello Squadrone Supremo a portare questo nome. Il figlio di Kang, Marcus XXIII, in realtà il suo ventitreesimo clone, ne assume l'identità.

Victor Timely - Durante una delle sue infinite vite, Kang approda negli Stati Uniti dei primi del Novecento e assume l'identità di Victor Timely, un inventore che lavora a creazioni che rivaleggiano con le meraviglie tecnologiche nate in quell'epoca. Ovviamente, la maggior parte sono marchingegni importati dal futuro.

Sotto queste mentite spoglie, Richards avrà un ruolo chiave nella storia Marvel, dato che sarà il mentore del professor Phineas Horton, uno dei primissimi geni scientifici della continuity, creatore dell'originale Torcia Umana, poi fondamentale per la nascita di Visione.

Iron Lad - Una versione adolescente di Nathaniel Richards scopre il proprio avvenire e, inorridita, ruba un'armatura super-tecnologica da un'epoca futura, viaggia nel passato e prende l'identità di Iron Lad, fondatore dei Giovani Avengers, per cercare di impedire a se stesso di diventare il criminale che ben conosciamo.

Per sua sfortuna, il destino sopravvive sempre, in una forma o nell'altra, almeno quando si tratta di quello di Kang. La sua versione più anziana e mascherata di blu so insegue nel presente, per recuperare l'armatura sottratta e ricolloca il giovane Iron Lad sui binari previsti, cancellando i ricordi delle sue avventure assieme agli Avengers. Quando quest'ultimo ricompare, è alleato delle proprie versioni più anziane e spietate.

Kid Immortus - Quest'altra incarnazione giovanile di Richards è sostanzialmente un giovane esploratore del tempo che viaggia al fianco di Ravonna, la donna un tempo amata da Kang e destinata, un giorno, ad essere al fianco di Immortus. In un'occasione, Kid Immortus collabora con il Dottor Destino e con Annihilus, altri due grandi avversari dei fantastici quattro, per conquistare l'intero Multiverso. I tre fondono le loro identità per dar vita a un nuovo nemico: Destino l'Annichilante Conquistatore, personaggio bizzarro creato da Matt Fraction e Mike Allred.

Mister Gryphon - Questa versione alternativa di Kang nasce direttamente sulle pagine di una storia, durante un viaggio nel tempo. Mister Gryphon è il prodotto di un trasferimento imperfetto che intrappola questa incarnazione del personaggio nel presente, separandola da Kang.

Nella serie All-New All-Different Avengers, decide di usare i propri poteri per sconfiggere il gruppo, fondando una corporation chiamata Qeng Enterprises e comprando la Stark Tower. Dopodiché, procede a riprogrammare la mente di Visione per poterla controllare a piacimento e richiama un brutale guerriero dei Chitauri di nome Warbringer, prima di essere definitivamente sconfitto.

Kamala Kang - Non nasce come variante di Nathaniel Richards come la gran parte dei propri colleghi, ma è invece una mescolanza tra il personaggio di Kang il Conquistatore e Kamala Khan, ovvero Ms. Marvel, sorta in un universo parallelo grazie al potere delle Gemme dell'Infinito. Durante la saga Infinity Warps, la giovane ragazza viene catturata da un vortice temporale che la trasforma in una viaggiatrice del tempo e fa nascere dozzine di sue varianti disperse tra le ere.

Nathaniel Richards - La più recente versione comparsa nelle storie è anch'essa giovanile, addestrata dal Kang più anziano a diventare un conquistatore del tempo e informata delle vittorie riportate e delle sconfitte subite in futuro. Il giovane Nathaniel si trova davanti un sé stesso inacidito, anziano e sconfitto, gli ruba la tecnologia per viaggiare nel tempo, lo spedisce a morire nel passato e si imbarca in un'avventura che lo porta a confrontarsi con Rama-Tut- Le sue storie sono attualmente narrate nella miniserie Kang the Conqueror.

Galleria

Tocca un'immagine per scorrere la galleria

Cosa ne pensate? Scrivetecelo nei commenti! Vi ricordiamo che BadTaste.it è anche su Twitch

Fonte: Games Radar

Continua a leggere su BadTaste