Marvel: la Sony poteva ottenere i diritti degli Avengers e di svariati personaggi per una cifra irrisoria
Se la Sony avesse rischiato di più, il panorama cinematografico attuale sarebbe, con tutta probabilità, risultato alquanto differente
Dal 2008 a oggi, i Marvel Studios, prima collaborando con la Paramount e poi lavorando sotto l'ombrello della Disney dal giorno in cui la Casa di Topolino ha acquistato la Casa delle Idee, hanno imposto con successo un modello produttivo che in molti hanno copiato - o tentato di riproporre - con risultati talvolta simili talvolta fallimentari: quello dell'Universo Condiviso.
Un libro scritto da Ben Fritz dal titolo The Big Picture: The Fight for the Future of Movies (via WSJ) racconta ora proprio un interessante backstage del come la major si sia accaparrata i diritti di sfruttamento cinematografico dell'Uomo Ragno rinunciando a quelli di molti altri paladini Marvel per una cifra che, a Hollywood, equivale al costo di un caffé per noi comuni mortali.
Sappiamo tutti come sia andata poi. I film di Spider-Man hanno garantito dei sicuri incassi alla Sony, ma il panorama cinematografico attuale poteva essere estremamente differente se avesse acquistato anche i diritti degli altri supereroi. Magari avrebbero sfornato una serie di pellicole di qualità analoga o magari no.
Di sicuro però, quella della dirigenza Sony può essere etichettata come una delle scelte più scarsamente lungimiranti della storia di Hollywood.
Cosa ne pensate?
Ditecelo nei commenti!