Marvel, Secret Empire: svelata la chiave per il ritorno di Capitan America

In Secret Empire il regno dell’Hydra volge al termine... ma il fato di Steve Rogers è tutta un’altra storia!

Condividi

Spoiler Alert
Penultima chiamata per Secret Empire, la miniserie portante del megaevento Marvel del 2017. Le trame di Nick Spencer, illustrate da Rod Reis e Leinil Francis Yu, sono ormai rivolte verso l’inevitabile scontro finale, e la guerra contro l’Hydra e lo Steve Rogers “riscritto” dal cubo cosmico senziente Kobik è entrata nella sua fase terminale con il numero #9.

Tra tutte le componenti chiave, spicca la rivelazione della natura del secondo Steve, legata a doppio filo alla soluzione per riportare Capitan America quello di una volta, alla fine della saga. È infatti cosa nota che la Sentinella della Libertà tornerà a essere un eroe senza macchia con l'avvento dell'iniziativa autunnale Legacy.

Ma andiamo con ordine: pronti per il penultimo bollettino di guerra?

[gallery columns="2" size="large" ids="167476,167481"]

Rivolta mutante e allegoria politica

Se c’è un tema portante di questo penultimo capitolo di Secret Empire è la sollevazione di quelli che in precedenza erano stati oppressi, prigionieri, vittime o riluttanti servitori del regime dell’Hydra. Si comincia con Pantera Nera, sconfitto e catturato da Capitan America, la cui esecuzione viene rimandata in modo da essere divulgata pubblicamente per affermare la supremazia dell’America sull’Africa e del bianco sul nero, e si prosegue con Nuova Tian, la nazione mutante sorta sotto il “protettorato” dell’Hydra.

Emma Frost annuncia che nessun mutante si inginocchierà all’Hydra, e, a conferma delle sue parole, evoca la venuta di Magneto, che scatena tutta la sua potenza contro la nave ammiraglia di comando del governo.

Da questo punto di vista, Spencer non usa giri di parole ed è molto diretto nel contrapporre un eroe africano di colore e un ebreo sopravvissuto ai campi di sterminio alla neonata forma di nazismo ascendente. La storia destinata a ripetersi è sicuramente uno dei messaggi più forti di Secret Empire.

Secret Empire #9, anteprima 02

La riscossa dei Thor

Doppio colpo sferrato anche dal vecchio e dalla nuova Tonante alle forze dell’Hydra. Mentre tutte le forze della resistenza convergono su Washington D.C: per l’ultima battaglia, di fronte alle carneficine commesse dalle truppe a guardia della capitale, il Figlio di Odino rinuncia a combattere al fianco degli Avengers governativi e rifiuta ogni ulteriore compromesso.

Gli dà man forte Jane Foster, che facendo ricorso a ogni briciolo del suo potere e in congiunzione con Doctor Strange, riesce a esorcizzare Scarlet dal demone che la possedeva, privando l’Hydra di un’altra cruciale alleata.

Lo sforzo sembra però essere eccessivo per la Foster, che compiuta l’impresa riassume la sua forma mortale di malata terminale, probabilmente avviandosi verso i luttuosi eventi di Thor #700.

 

Secret Empire #9, anteprima 03

L’evasione degli eroi

Tutte le destabilizzazioni in corso consentono anche agli eroi precedentemente chiamati fuori gioco o neutralizzati di passare all'azione: Sharon Carter si libera dalla morsa del Dottor Faustus e, usando i codici dell’Hydra, di cui è a conoscenza disabilita buona parte dei mezzi e delle tecnologie delle forze governative.

Altrove, Taskmaster e Black Ant, intuendo che il vento sta cambiando, liberano tutti i giovani eroi tenuti prigionieri, tra cui Miles Morales e Viv Visione, che raggiungono le altre forze della resistenza dirette a Washington.

Secret Empire #9, anteprima 04 

Il destino del secondo Steve Rogers

Si inizia a fare chiarezza sull’identità del secondo Steve Rogers, delle figure che lo circondavano e dello strano ambiente dove si muovevano: nient’altro che la mente di Kobik, la prima e unica responsabile di tutto l’accaduto.

Il secondo Rogers intuisce di essere semplicemente il ricordo che Kobik ha del vecchio Capitan America e supplica l’entità cosmica di farlo diventare reale, ma la bimba fugge, terrorizzata da qualcuno o da qualcosa che “le fa troppa paura” prima di esaudire il suo desiderio.

Al momento, lo Steve Rogers che governa l'Hydra rimane quindi il solo e unico Capitan America reale, ma ora finalmente sappiamo come le cose potrebbero tornare quelle di una volta...

Secret Empire #9, anteprima 05

 

L’ultima battaglia dell’Hydra Supremo

Alla conclusione dell'albo, le forze dell’Hydra sono ormai in rotta e la battaglia sembrerebbe volgere al meglio per gli eroi della resistenza. Ma un’Hydra sconfitta non equivale necessariamente a uno Steve Rogers sconfitto, anzi, tutt’altro.

Vestito di una nuova armatura frutto dei laboratori Stark e alimentata dal potere dei frammenti di cubo cosmico recuperati, Rogers scende personalmente in battaglia.

L’ultimo capitolo di Secret Empire, il futuro dell’Universo Marvel e il fato di Capitan America stesso saranno decisi in una lotta contro un Steve detentore di un potere quasi divino...

Appuntamento al mese prossimo per il gran finale!

TUTTO SU SECRET EMPIRE – LEGGI ANCHE:

Fonte: CBR

Continua a leggere su BadTaste