Marvel: Rosenberg, Thompson e Brisson presentano la nuova Uncanny X-Men

Gli sceneggiatori di Uncanny X-Men hanno parlato del rilancio della testata all'insegna di Disassembled

Condividi

Spoiler Alert
Pochi giorni fa vi abbiamo riportato l'annuncio di X-Men: Disassembled, arco narrativo in dieci parti della rilanciata Uncanny X-Men che esordirà il 14 novembre.

Il team creativo della testata sarà composto dagli sceneggiatori Ed Brisson (Extermination), Kelly Thompson (Mr. & Mrs. X), Matthew Rosenberg (Astonishing X-Men) e dai disegnatori Mahmud Asrar (All-New X-Men), R.B. Silva (X-Men: Blue), Yildray Cinar (Weapon X) e Pere Perez (Rogue & Gambit), con copertine di Leinil Francis Yu.

Ecco le prime dichiarazioni dei tre sceneggiatori all'opera:

Uncanny X-Men #1, copertina di Edgar Delgado

Matthew Rosenberg - Abbiamo lavorato per mesi a questa storia. Siamo buoni amici, e tutti abbiamo già scritto per gli X-Men in passato, perciò abbiamo discusso parecchio tra noi. Credo che nessuno di loro vorrà parlarmi di nuovo al termine della storia. [Il lavoro dei disegnatori] esplode nelle tavole in modi che non avremmo mai potuto immaginare.

Uncanny X-Men è l'esatto opposto [di Astonishing X-Men e Phoenix Resurrection], e stiamo cercando di rendere la storia nel modo più imponente possibile approcciandoci a essa come se fosse l'ultima, per gli X-Men, così da renderla davvero significativa. Stiamo mettendo in campo tutte le forze possibili, tirando il ballo il destino del mondo. È qualcosa di grande e spaventoso.

Credo che le più grandi storie degli X-Men abbiano bisogno di due cose che sembrano spesso in contrapposizione tra loro, ma che in realtà sono entrambe cruciali. Innanzitutto serve un vero pericolo. Gli X-Men vivono più dolore, sofferenza e tempi difficili di molti altri super eroi, è il loro destino. Riescono sempre a cavarsela, ma vengono messi a dura prova ogni volta.

Il secondo aspetto indispensabile per una buona storia degli X-Men è che l'autore ami i personaggi. È facile far del male e uccidere. È facile far esplodere le cose senza rimorsi. Ma quando esse sono importanti, quando il pubblico è coinvolto, è in quel momento che inizia il vero dolore e arrivano i momenti strazianti legati alla storia. Quando chi racconta la vicenda è turbato quanto i lettori, le storie degli X-Men funzionano. L'amore per gli X-Men che proviamo io, Kelly e Ed non ha quasi rivali al mondo. Inoltre, vedrete all'opera dei personaggi inaspettati.

Continua nella prossima pagina!

Uncanny X-Men #2, copertina di Edgar Delgado

Kelly Thompson - [Per un progetto simile] è necessario avere molto materiale da parte al più presto, praticamente deve essere quasi tutto pronto prima che la storia inizi a essere pubblicata, altrimenti sei spacciato. In questo momento stiamo terminando la sceneggiatura del numero #6 e abbiamo già pronti un sacco di disegni incredibili. [...]

Sono una grande fan di Mahmud Asrar, e non vedevo l'ora di lavorare con lui fin da quando ho fatto il mio ingresso nel mondo dei fumetti. Per me è un sogno che si realizza. Questa era la risposta professionale, mentre quella da fan è che non vedo l'ora di vedere Laura [X-23 - NdR] combattere contro dei dinosauri.

[Rispetto ai miei lavori precedenti] Uncanny X-Men è un territorio inesplorato. Ho già firmato una storia Marvel con altri scrittori, ma in questo caso si tratta di tre colleghi che lavorano sullo stesso piano per raccontare insieme una grande saga. E una simile collaborazione ha un prezzo... ci sono molti compromessi che possono essere difficili da digerire, ma c'è anche il beneficio dell'apporto di molte idee ed esperienze differenti. Fortunatamente per me, Matt e Ed non sono solo degli ottimi scrittori, ma anche due dei miei migliori amici in tutto il settore, quindi è stata per lo più una gioia lavorare con loro.

Mi piacerebbe poter affermare che gli sceneggiatori non amino mettere in situazioni scomode i personaggi a cui sono affezionati... ma sarebbe un'enorme bugia. Non c'è niente che ami di più del far ridere e innamorare le persone, facendogli vivere qualcosa che possa smuoverli - il che, talvolta, implica qualche tragedia - e poi farli ridere di nuovo. Penso che stiamo realizzando una grande narrazione emotiva, nel cuore di questo evento. Una di quelle che susciterà la risposta dei fan. I membri più giovani della squadra avranno un ruolo importante, e questa è una cosa che adoro.

Continua nella prossima pagina!

Uncanny X-Men #3, copertina di Edgar Delgado

Ed Brisson - Abbiamo trascorso due interi giorni in una stanza a immaginare la storia. È stato molto intenso, ma abbiamo tirato fuori dell'ottimo materiale. È stato difficile, ma alla fine è stato di grande aiuto al fine di mappare la storia che volevamo raccontare.

Forse, ogni tanto, non siamo così teneri l'uno con l'altro (ma ciò non implica che ci comportiamo male) e ci permettiamo di essere brutalmente onesti tra noi, quando non ci piace la direzione che si sta prendendo. Detto ciò, questa è un'esperienza straordinariamente positiva. Avrei potuto pensare che con tre sceneggiatori ci sarebbero stati molti più scontri, invece siamo molto lontani da quello scenario.

L'arco narrativo di X-Men: Red firmato da Mahumd Asrar è stato davvero spettacolare, e ho davvero amato il lavoro di R.B. Silva su X-Men: Blue. Yildiray Cinar è un disegnatore che ho ammirato a lungo e sono felice di avere finalmente la possibilità di lavorare con lui. Il lavoro di Pere Perez su Rogue & Gambit è stato ugualmente stellare. Amo tutti questi disegnatori e mi sento tremendamente in colpa al pensiero di ciò che gli faremo passare. Ci sono alcune pagine che abbiamo scritto e che mi fanno pensare: "Wow, sarà spettacolare, ma... oddio, sarà un inferno da disegnare." Quindi, Mahmud, R.B., Yildiray e Pere, se mi state leggendo, sappiate che mi dispiace, mi dispiace davvero tanto.

È incredibilmente interessante destreggiarmi con loro. Ho delle tabelle accanto al computer in cui registro costantemente la posizione dei vari personaggi e le loro azioni. Chiunque abbia letto qualsiasi altro mio lavoro sa che amo mettere i personaggi sotto torchio, e Uncanny X-Men non farà sicuramente eccezione.

Stiamo facendo pressioni su alcuni di loro come mai prima d'ora. Personaggi che in passato non sono stati molto sotto i riflettori faranno un passo avanti e dimostreranno che meritano di essere in questa squadra. Abbiamo dato la possibilità di risplendere ad alcuni degli X-Men più giovani, incluso il mio preferito, Glob, cosa che mi emoziona molto.

Data che questa è una storia degli X-Men, vivranno molti dissidi interni, e credo che questo sia il motivo per cui il team si muoverà in direzioni davvero interessanti. Ci sarà molto caos, un caos assoluto. Questa storia vi porterà a porvi domande in occasione di ogni svolta. Ci saranno diversi protagonisti importanti assenti da tempo che faranno cose davvero folli. Penso che in ogni numero ci siano almeno due momenti che vi faranno esclamare: "Porca miseria!" I lettori devono prepararsi a una corsa pazzesca.

Fonti: Marvel | MarvelMarvel

Continua a leggere su BadTaste