Marvel: Rick Remender e la serie scartata con gli X-Men dell'Era di Apocalisse

Rick Remender rivela di aver proposto alla Marvel di scrivere una serie dedicata agli X-Men introdotti durante il crossover L'Era di Apocalisse

Condividi

Sono passati venticinque anni da quando L'Era di Apocalisse, il crossover ideato da Scott Lobdell e Fabian Nicieza, sconvolse la continuity mutante precipitando gli X-Men, i loro alleati e i loro avversari in una terribile realtà alternativa dove a regnare incontrastato era En Sabah Nur.

Nel bene e nel male, quella saga seminale è rimasta impressa nella mente dei lettori come degli autori. Ciclicamente, gli scenari e i personaggi dell'Era di Apocalisse ritornano, richiamati in causa e riportati in auge in qualche modo nel presente. È il caso di Rick Remender, che attinse a piene mani a quell’epoca per il culmine della sua saga di Angelo Nero, dove il team protagonista di Uncanny X-Force si scontrava con una schiera di criminali proveniente proprio da quell'amatissima dimensione alternativa.

Scopriamo oggi, grazie a un nuovo tweet dello stesso sceneggiatore, che era solo la punta dell’iceberg di ciò che aveva in mente. Al seguito dei criminali sarebbero dovuti emergere dal mondo dell’Era di Apocalisse vari eroi determinati a dare la caccia alle loro nemesi fino al punto di stabilirsi nel nostro mondo. Quel gruppo di eroi alternativi, le cui controparti “ufficiali” erano morte nell'Universo Marvel, avrebbero formato il gruppo al centro di Amazing X-Men, progetto che non è andato in porto, ma che Remender ci rivela nella consueta proposta con cui lo presentò alla Casa delle Idee.

Vi ricordiamo che all'epoca la Marvel preferì lanciare Age of Apocalypse, effimera serie scritta da David Lapham e disegnata da Roberto De La Torre.

Amazing X-Men, pitch di Rick Remender

Tutti gli X-Men più interessanti che sono morti nel nostro mondo sono ancora vivi nella dimensione dell’Era di Apocalisse (in versioni ancora più interessanti, tra l'altro): Banshee, Silver Samurai, Nightcrawler, Jean Grey, Sabretooth, Sole Ardente... nella mia attuale storia di X-Force, Fantomex li preleva e li porta sulla nostra Terra per salvare X-Force impegnata nello scontro finale con Arcangelo.

La mossa ideale sarebbe farli rimanere come gli Stupefacenti X-Men e lanciare una nuova serie dal numero #1 nata dagli eventi di Angelo Oscuro.

Rimetterebbe in gioco le versioni alternative reimmaginate di alcuni grandissimi personaggi senza ricorrere alla resurrezione o interferire nel modo in cui sono morte le loro controparti 616. Quelle restano defunte, non annulliamo le loro grandi morti e non le sminuiamo. Questi sono individui diversi, cresciuti in un mondo dove è Apocalisse a regnare, personaggi nuovi da cui costruire nuove iterazioni di spicco dei grandi personaggi scomparsi. Tutte queste versioni sono state raffigurate in modo stupefacente da Joe Mad, Andy e Adam Kubert e Chris Bachalo.

L’obiettivo di Amazing X-Men sarebbe quello di affrontare tutti i grandi criminali di Apocalisse che ho presentato nei primi diciassette numeri di X-Force. Sono i cattivi che hanno rovinato il mondo da cui provengono gli Stupefacenti X-Men. Sarebbe perfetto, perché ho lasciato molte delle principali pedine di Apocalisse sulla scacchiera, alla fine della storia.

Sarebbe una serie da urlo, con una squadra fatta da versioni post-apocalittiche di tutti i personaggi più amati che non possiamo più vedere e una missione principale super solida da affidare alla squadra. È una grande idea che vi fornirebbe una nuova X-testata del tutto unica, con una lista selezionata di personaggi di serie A che i fan adorerebbero.

Amazing X-Men, mockup di Rick Remender

https://twitter.com/Remender/status/1245395697995616257

Fonte: CBR

Continua a leggere su BadTaste