Marvel: quella storia degli X-Men mai realizzata da Neil Gaiman e Joe Quesada
Il primo lavoro di Neil Gaiman per la Marvel fu 1602, ma Joe Quesada avrebbe voluto realizzare assieme a lui una storia degli X-Men...
Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.
Certamente non si tratta della più memorabile pagina di carriera per Neil Gaiman, sicuramente non è tra le prime cinquanta pietre miliari della Marvel, ma 1602 ha lasciato il segno, se ancora oggi, con Secret Wars, vediamo la sua linea temporale alternativa fare capolino tra le vicende del Battleworld.
Non se ne fece nulla. La versione definitiva di quelle pagine, portata a termine dalle chine di Danny Miki, pare sia andata perduta. Ma le matite e le chine originali esistono ancora e le potete vedere nella gallery qui sotto, così avrete modo di rimpiangere, se volete, quella meravigliosa storia del 2003 mai narrata da Gaiman e Quesada. I più smaliziati tra voi, siamo certi, cercheranno di addormentarsi per rintracciarla tra gli scaffali della biblioteca di Lucien. In bocca al lupo.
Fonte: Comic Book Resources