Marvel NOW!: Charles Soule sul colpo di scena finale di Death of X

Death of X giunge al culmine portando alla luce il destino di Ciclope, le macchinazioni di Emma Frost e le trame di Charles Soule

Condividi

Spoiler Alert
Death of X #4, copertina di Aaron KuderDa molti mesi ormai, le testate degli X-Men e degli Inumani alludono in continuazione agli atti estremi e alla dipartita di Ciclope come un punto di svolta nella degenerazione dei rapporti tra le due razze, ma la vera natura della scelte e degli atti di Scott Summers era rimasta avvolta nel mistero... fino ad ora.

La verità è emersa nel numero #4 di Death of X, e come spesso accade, la versione ufficiale è ben diversa da come sono andate le cose in realtà.

Nel capitolo finale della saga vediamo Ciclope e il suo team di mutanti affrontare a testa basse una delle due nubi terrigene che vagano per il globo risvegliando nuovi Inumani e decimando i mutanti. Grazie al potere del giovane mutante noto come Elixir, richiamato nei ranghi per l’occasione, la nube viene finalmente neutralizzata... garantendo margini di sopravvivenza ai mutanti, ma portando gli Inumani più vicini all’estinzione.

La resa dei conti con i sovrani degli Inumani, Freccia Nera e Medusa, è inevitabile, e quando Summers promette di fare altrettanto con la seconda nube e si prepara ad attaccarli con la piena potenza del suo raggio ottico, Freccia Nera, a un cenno di Medusa, reagisce e con poche sillabe disintegra Ciclope sotto lo sguardo atterrito e inorridito dei mutanti... e del mondo intero.

Ma nelle ultime pagine scopriamo la vera mano di chi ha ordito questa tragica sequenza di eventi: Emma Frost, che in realtà ha visto il compagno Scott Summers morire al primo contatto con la letale nube nel numero #1 della serie, e che su incitamento di un Ciclope moribondo, ha alimentato e mantenuto una sua proiezione psichica per farne una bandiera e un simbolo di resistenza per tutti i mutanti e per fomentare l’opinione pubblica contro gli Inumani. Una scelta narrativa che farà discutere e che fa da preludio alla fase successiva del conflitto, la nuova miniserie Inhumans vs. X-Men.

Charles Soule, autore di Death of X assieme a Jeff Lemire e all’artista Aaron Kuder, spiega i perché e i come di questa drastica scelta.

 

Death of X #1, copertina di Aaron KuderTutto è nato nelle prime fasi di pianificazione della storia. Cercavamo una grande idea che fungesse da collante per l’intera serie, e tutti furono particolarmente colpiti da questa, fin dall’inizio. L’idea che Emma faccia tutto quello che fa in questa serie come un perverso tributo a Ciclope, nel tentativo di tramandare la sua eredità in un modo che lui probabilmente non avrebbe mai avallato... fa di questa storia qualcosa di più di un semplice scontro frontale tra Inumani e X-Men, in ultima analisi è ciò che ne farà (spero) una storia meritevole di essere letta. Io ne sono molto soddisfatto. Non so come sarà accolta, ma credo che sia un racconto molto interessante sul rapporto tra Emma e Scott.

L’obiettivo di Emma è sbarazzarsi degli Inumani come atto di vendetta per ciò che ritiene abbiano fatto a Ciclope, e spingere molti mutanti a diffidare degli obiettivi degli Inumani è ciò a cui mira. Questo le procura i semi per formare un esercito, ciò di cui ha bisogno, come vedremo in Inhumans vs. X-Men.

Di certo non è felice di ciò che è accaduto a Ciclope, ma ha deciso di giocare la partita con le carte che le sono state servite, e sarà una partita terribile e avvelenata. Presto vedremo in cosa lei e Havok sono stati impegnati in questi mesi. In qualcosa di grosso.

Death of X #2, copertina di Aaron KuderDa parte di Freccia Nera e Medusa può esserci del rimpianto a livello personale, ma nessuna esitazione in qualità di sovrani che agiscono per il bene del loro popolo. Questa è la posizione in cui si ritrovano. Ciclope aveva espresso la sua intenzione di fare ogni cosa in suo potere per distruggere la seconda nube, a prescindere da quanti mutanti o Inumani dovessero morire lungo il cammino. E stava per fare fuoco con una scarica ottica a piena potenza. Era una situazione a somma zero per loro... da un certo punto di vista Ciclope li ha costretti a forzare la mano, ma loro sono convinti di avere preso la decisione giusta.

Inhumans vs. X-Men sarà una storia su scala molto più grande, coinvolgerà gli interi mondi degli Inumani e dei mutanti, vedremo praticamente ogni fazione esistente, e nonostante questo ci saranno ancora decine di personaggi che probabilmente non riusciremo a inserire. Faremo del nostro meglio per includere tutti i personaggi più amati, inclusi certi nomi che non si vedono da diverso tempo.

TUTTO SU DEATH OF X – LEGGI ANCHE:

Fonte: Comic Book

Continua a leggere su BadTaste